Lo scorso 19 maggi, una pattuglia della Polizia Stradale di Cuneo, durante il proprio turno di servizio e nell’ambito della vigilanza autostradale e controllo del territorio sulla Autostrada A6 Torino-Savona, fermava per un controllo nei pressi di Carrù un autoarticolato di nazionalità spagnola adibito al trasporto di sostanze alimentari.
Durante le fasi del controllo, la pattuglia ha rinvenuto all’interno del semirimorchio un trasporto misto di carne ovina e bovina sia fresca sia confezionata surgelata, destinata al consumo alimentare.
Dalla verifica documentale e della merce si è accertata l’incompatibilità di merci trasportate consistente in un diverso regime di temperatura controllata (la carne fresca deve essere trasportata ad una temperatura di 2° mentre quella surgelata ad una temperatura di -20). Infatti da un’attenta analisi della documentazione la pattuglia ha potuto accertare che l’autoarticolato viaggiava ad una temperatura della cella frigo a 0° ormai da diversi giorni.
Data l’incongruenza del carico la pattuglia prontamente ha richiesto l’intervento di personale veterinario che ha confermato le anomalie sopra esposte. Si è proceduto, pertanto, alla contestazione delle violazioni ai sensi del Codice della Strada e delle norme sanitarie con contestuale fermo amministrativo del veicolo per tre mesi nonché al sequestro di kg. 9824,28 di carne che veniva destinata alla distruzione o comunque ad uso diverso da quello alimentare.