Si svolgerà sabato 2 giugno la sedicesima edizione della Festa dello Sport dei Bambini, organizzata dall’Auxilium Cuneo nell’ambito della manifestazione “Giovani, Sport & Solidarietà”.
Si tratta di una giornata dedicata interamente ai più piccoli, in modo particolare ai bambini della fascia elementare, dove tutto si svolge in un clima sereno, famigliare e a misura di famiglia.
Dal 2004 si svolge questa speciale manifestazione che si articola interamente sui campi da gioco e negli spazi aperti della struttura dell’oratorio salesiano cuneese. Una vera e propria festa dedicata e organizzata esclusivamente per i bambini, dove il gioco, lo sport inteso come divertimento puro, la condivisione e l’amicizia sono gli elementi principali per realizzare una partecipata condivisione di passioni, nel perfetto spirito salesiano di don Bosco.
Il 2 giugno è anche il primo appuntamento di una settimana ricca che porterà a sabato 8 giugno, giornata nella quale “Giovani, Sport & Solidarietà” vivrà il suo momento principale con tornei, festa, la cena dell’amicizia e tanta buona musica.
La “Festa dello Sport dei Bambini” coinvolge sempre centinaia di piccoli campioni che si sfidano all’insegna del fair play in partite di calcio, minivolley, tennis tavolo e pallacanestro.
La giornata inizierà con l’accoglienza delle squadre al mattino, la colazione e, a partire dalle ore 10, i tornei ed il gioco. Come tradizione l’Auxilium Cuneo offrirà ai giovanissimi atleti presenti ed ai loro allenatori il pranzo, ma anche i genitori e gli amici intervenuti avranno la possibilità di mangiare assieme ai piccoli giocatori. Per tutto l’arco della giornata saranno presenti animatori e allenatori della società dell’oratorio cuneese a garantire il consueto grande successo in termini di divertimento, socializzazione e gioco, sempre all’insegna del sorriso e del fair play.
Nel pomeriggio ci sarà una anche un’esibizione del gruppo di ginnastica ritmica dell’Auxilium, e poi musica, danze e tanto divertimento. A conclusione delle partite, intorno alle ore 18, grazie al sostegno di tanti amici e sponsor, premi e omaggi vari saranno distribuiti a tutti i piccoli giocatori, senza distinzioni di classifiche o punteggi, compresa la maglietta in edizione speciale, nel segno di uno sport sano, pulito e leale.
La “Festa dello Sport dei Bambini” è intitolata alla memoria di don Francesco Pomero, sacerdote salesiano, scomparso sei anni or sono all’età di 94 anni, dopo una vita dedicata ai più piccoli e vissuta secondo il carisma e l’insegnamento di don Bosco e primo sostenitore di questa bella giornata di festa e di “famiglia”.