Tutto pronto per la prima storica edizione della Grande Fiera d’Estate a Savigliano. Dopo il lungo e per certi aspetti tortuoso percorso che ha portato la manifestazione a salutare la sede di Cuneo, i preparativi sono quasi ultimati: la 44^ edizione si svolgerà da sabato 8 a domenica 16 giugno nell’area di via Alba. L’evento è stato presentato ufficialmente nella mattinata di oggi, venerdì 31 maggio, nel Comune di Savigliano.
“Sono emozionato – ha esordito il sindaco Paolo Ambroggio -, per noi questo è il coronamento di un sogno. Non è stato facile, ma siamo riusciti a trovare l’accordo e ad avere la possibilità di ospitare un evento che potrà far conoscere il nome della nostra città fuori dai confini provinciali. E’ una grande occasione: siamo sicuri che in tanti verranno a visitare la Fiera, facendo poi anche due passi nella nostra bella città”.
Ad organizzare la Fiera, come sempre, Alfiere Eventi, rappresentata dall’amministratore unico Massimo Barolo: “Il percorso che ci ha portato qui è stato lungo e complesso, ma siamo felici di essere approdati a Savigliano, che non è assolutamente una seconda scelta. Logisticamente la vicinanza con Torino ci può aiutare: proporremo il modello consolidato della Fiera, ma con sempre più servizi ed eventi per tutti i gusti”.
L’evento si conferma totalmente gratuito: dall’ingresso ai parcheggi, al servizio navetta che la collega alla stazione di Savigliano tramite altre fermate nel centro cittadino. La location di 40 mila metri quadri ha consentito un ampliamento dell’area espositiva rispetto alla sede di Cuneo, con l’aumento del numero dei padiglioni tematici da 5 a 6. Diversi i settori espositivi: edilizia abitativa, serramenti, impiantistica civile ed industriale, risparmio energetico, arredamento per interni ed esterni, accessori per la casa, illuminazione, tendaggi e tessuti, salute e benessere, ma anche prodotti gastronomici del territorio e non della Piazza del Gusto.
Tra le conferme la presenza di Confartigianato, che allestirà un ampio padiglione dal titolo “Mercato del Cibo Artigiano”: “L’evento cambia pelle – ha commentato il presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto -. Noi abbiamo subito accettato questa nuova sfida, perché al di là dei territori, a fare la differenza è la qualità della manifestazione. Abbiamo sempre creduto in questa Fiera e continueremo a farlo”. Ci sarà anche Confcommercio, che porterà in GFE il salone del mondo immobiliare della Fiima, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.
Tanti, come sempre, gli eventi collaterali: musica, intrattenimento, laboratori per bambini, sport, mostre, convegni e conferenze, per un totale di 23 appuntamenti che andranno in scena nella sala conferenze da 140 posti. L’inaugurazione si svolgerà sabato 8 giugno alle ore 14: a partire dalle 15, saranno aperti tutti i padiglioni fino alle 21 di domenica 16 giugno, mentre domenica 9 giugno la Fiera chiuderà alle 24. Nei giorni feriali gli orari di apertura saranno dalle 17 alle 24 e nei due sabati dalle 15 alle 24.