Calcio Giovanile: il 15-16 giugno il 2° Memorial Gertosio a Busca all’insegna della solidarietà

L'incasso della giornata sarà devoluto all'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Candiolo

0
575

Dopo l‘ottima realizzazione del 2018, che vide una grande partecipazione di pubblico, ritorna anche nel 2019 il Memorial in ricordo di Domenico Gertosio, per tutti Meco, tifosissimo dei grigi e bandiera in passato del Busca Calcio, scomparso il 27 maggio 2017 all‘età di 62 anni.

L‘edizione di quest‘anno si svolgerà nel weekend del 15 e 16 giugno ed è riservata agli Esordienti 2007. Presenti otto società sportive: il Busca padrone di casa, lo Scarnafigi, l‘Atletico Racconigi, il Salice, il Fossano Calcio Women, il Cuneo, il Bra e l‘Accademia Torino.

Si parte nel pomeriggio di sabato 15 (dalle ore 14) con Scarnafigi, Atletico Racconigi, Salice, Fossano Women che si contenderanno il passaggio del turno in un girone a 5 di cui farà parte anche il Busca, qualificato di diritto per le finali. Accedono alle gare della domenica le prime due del sabato (Busca escluso).

Domenica, dalle ore 9, al via la seconda fase, con due triangolari, a cui prenderanno parte le due ammesse dal sabato, Busca, Bra, Cuneo ed Accademia Torino. Le finalissime nel pomeriggio (dalle 15), dopo la pausa pranzo, seguite dalle premiazioni con il ricordo di Meco.

La grande novità dell‘edizione 2019, però, è fuori dal campo. L‘intero incasso della giornata, infatti, sarà devoluto all‘IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di Candiolo, noto centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, per alcune delle quali si configura come riferimento internazionale, inserito nella Rete Oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta. E’, inoltre, il primo IRCCS del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità.

Insomma, una bella occasione di sport, ricordo e solidarietà a cui non si può mancare.