Domenica 2 si è tenuta, su tutto il territorio nazionale, la consueta Giornata Nazionale dello Sport, manifestazione di promozione sportiva destinata a tutta la popolazione e volta a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fattore di crescita e arricchimento dell’individuo.
Il Coni Point di Cuneo, per l’edizione 2019, ha deciso di valorizzare l’area limitrofa al Parco Fluviale Gesso Stura, sede di numerosi impianti sportivi e le attività sportive in esse praticate.
E’ stato quindi possibile sperimentare il ciclismo, il pattinaggio in linea, il tennis e le attività natatorie.
Con la Giornata Nazionale dello Sport prosegue l’attività di promozione sportiva del Coni Point di Cuneo che avrà il suo apice con l’avvio, lunedì 10 giugno, del progetto nazionale Educamp.
Quest’ultimo, giunto ormai alla sua ottava edizione nella città di Cuneo, vede l’adesione di oltre 300 bambini che, a partire dai 5 anni di età, potranno vivere intere settimane dedicate alla sperimentazione di numerosi sport, nell’ottica del divertimento e della condivisione.
Dal 10 giugno al 5 luglio, per quattro settimane consecutive quindi, il Campo di Atletica di Cuneo, sede di realizzazione del Camp, sarà gremito da tanti giovani sportivi che potranno sperimentare l’atletica leggera, la pallavolo, la pallacanestro, il rugby, il tiro con l’arco, l’orienteering, la scherma, la pallapugno e la danza sportiva.
Due giorni a settimana sono altresì previste attività che si svolgeranno fuori dall’impianto di Corso Francia quali il bouldering, lo skiroll, il biathlon, il trekking, la piscina e il parco avventura in Valle Maira.
Ogni settimana sarà dedicata ad un tema caro ai giovani partecipanti in grado di coinvolgerli nelle diverse attività ludiche sportive e ricreative oltre alla pratica settimanale dello Yoga del sorriso.