Si scaldano i motori per Occit’amo 2019, il grande festival dell’estate per scoprire musica, cultura occitana e tradizioni popolari che prende il via il 4 luglio per proseguire fino al 15 agosto.
Con #AspettandoOccit’amo si può iniziare a respirarne l’aria di festa nel weekend di musica e divertimento a Vernante, in Val Vermenagna: venerdì 14 e sabato 15 giugno è in programma la grande festa del Birrificio Troll che anche quest’anno promette due serate di grande musica occitana con ospiti speciali e in cui Occit’amo presenta un’anteprima fuorifestival.
Venerdì 14 giugno 2019 a Vernante, la Festa del Troll propone i Lou Seriol e Lhi Balòs in concerto dalle 21 con ingresso libero.
I Lou Seriol nascono nel 1992 sull’onda della riscoperta e della valorizzazione della musica occitana. Sono una delle band più longeve e conosciute nel panorama della nuova musica tradizionale occitana. I Lou Seriol sono Stefano Degioanni (Vòtz), Edoardo Degioanni (Semiton), Adriano Rovere (Guitara), Benjamin Newton (Bassa), Roberto Gaia (Bateria). Hanno all’attivo numerosi album, l’ultimo dei quali Occitan uscito a ottobre 2018.
Lhi Balòs sono Simone Marenchino (voce, clarinetto, clarinetto basso, cornamusa, flauti), Stefano “Bertu” Bertaina (fisarmonica e cori), Elia Zortea (trombone), Ettore Longo (chitarra acustica, chitarra classica), Michele Bruna (basso, contrabbasso elettrico), Daniele Crocchioni (batteria).
Sabato 15 giugno, invece, sempre al Birrificio Troll si esibiranno i Lou Tapage ed i Sonadors, sempre alle 21 e sempre con ingresso libero.
La band è capitanata da Dario Avena (clarinetto e fiati), vera memoria storica e pietra angolare della courenta e da Roberto Avena (Gran Bal Dub, La Quimera, Sergio Berardo, Baklava Klezmer Soul), virtuoso della fisarmonica. La sezione ritmica è composta da Fabrizio Carletto (Lou Seriol, Massimo Priviero, Michele Gazich, Occitanas) al basso/contrabbasso e Michela Giordano (Occitanas, Lhi Destartavelà) alle percussioni e voce.