Home Cuneo e valli Peveragno: consueto successo per la Sagra della Fragola

Peveragno: consueto successo per la Sagra della Fragola

0
861

La rinnovata Pro Loco, in collaborazione con il Comune, ha proposto la sua principale manifestazione annuale, la «Sagra della Fragola», ben sessantaduesima edizione. Sempre più si conferma momento centrale la serata, in Piazza Toselli, gremita all’inverosimile, di «Miss Fragola» quest’anno sabato 8 giugno, presentata da Jolanda De Rienzo, ospiti i comici Francesco Damiano e Carlo De Benedetto ed il cantante-imitatore Leo Mas.

Tra le diciotto partecipanti, tutte bellissime e giovanissime, ha avuto la meglio Nicole Bertinetti, quindicenne mantigiana. Al suo fianco hanno indossato le «fasce rosso fragola» Ginevra Garro, diciassettenne peveragnese, nominata, «in casa», «Miss Sorriso», Giorgia Mandrile, diciannovenne di Boves, proclamata « Miss Eleganza», Martina Rostagno, diciannovenne fossanese, «Miss Belle Gambe», Elena Cometto, diciassettenne bovesana, «Miss Piazza» (votata on line con «World Radio 103»). Sono state protagoniste della festa anche il giorno dopo (presentate sul palco di Piazza Toselli da Vilma Ghigo).

Il numero di bancarelle, per domenica 9, era annunciato da «record». In effetti sono state numerose, e distribuite anche intelligentemente, ma la pioggia della notte precedente e due scrosci in tarda mattinata e primo pomeriggio, probabilmente, ha, ci è sembrato, limitato un po’ la presenza di pubblico (pur numerosi a momenti, come nel pomeriggio avanzato) e di ambulanti (alcuni dei quali, presenti, hanno «fatto fagotto» in anticipo). In manifestazioni «all’aperto» il tempo atmosferico decide sul successo per un buon 70%…

Una delle chiavi del «funzionare sempre» della manifestazione, comunque, è che appare, tuttora, molto legata alla sua protagonista, alla «fragola» (il concetto di «fragolosità»), ai suoi «fratellini», i «piccoli frutti», alla agricoltura locale («Campagna Amica» nella centrale Via Roma), a certe eccellenze, enogastronomiche e non solo. La partecipazione della Comunità e delle sue varie realtà appare sempre notevole…

Sul «palcoscenico» in Piazza Toselli la nuova Pro Loco ha scommesso su tanti momenti divertenti, cabarettistici, pescando nomi da uno dei «serbatoi» italiani più celebrati, di maggior livello e notorietà, il milanese «Zelig», regno per tanti anni di Claudio Bisio. Giovedì sera 6 è partito Franco Oreglio («Una vita contromano»), anche noto come scrittore di ottime vendite. Domenica 9 si è provato, nel pomeriggio, con Giovanni Cacioppo («Ho scagliato la prima pietra»), tutto sempre con ingresso gratuito. Lunedì sera 10, con estrazione della «Lotteria della fragola 2019», è stato il momento de «I Panpers», in «Non facciamo troppo tardi». L’impressione è che simili momenti si possano apprezzare maggiormente nei momenti serali.

Nel cortile di «Casa Ambrosino», hanno chiuso, in serata, sempre con timori di pioggia, la centrale domenica della manifestazione, i «Penta Più», «In concerto», musica anni Settanta (in contemporanea, in Piazza Toselli, vi è stata la «Serata caraibica», alla consolle il DJ Mauro Tomatis).

AT