Lunedì 10 giugno Silvano Dovetta ha giurato per la terza volta in qualità di sindaco di Venasca, in una sala del Consiglio Comunale per l’occasione particolarmente affollata.
Nel primo punto all’ordine del giorno il Segretario Comunale, Dott.ssa Mariagrazia Manfredi, ha illustrato la normativa di riferimento per l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti.
Subito dopo Silvano Dovetta, pronunciando la solenne formula “Giuro di osservare lealmente la costituzione italiana” è ufficialmente diventato a tutti gli effetti per la terza volta primo cittadino di Venasca, ed è subito passato a comunicare i nominativi dei componenti della Giunta e gli incarichi dei consiglieri comunali.
Nuovo vicesindaco sarà Giampiero Gianaria, che seguirà in particolare sviluppo, attività economiche, scuola e istruzione, welfare, telecomunicazioni e politiche sociali. Assessore sarà Francesco Di Manso, che seguirà da vicino le questioni relative a bilancio, tributi, finanza locale e cultura.
Anche agli altri consiglieri di maggioranza sono stati conferiti incarichi personali, per seguire al meglio tutte le problematiche e le necessità del paese. Inoltre sono stati comunicati i nominativi dei due capigruppo: per la maggioranza da Lorenzo Bussone e per la minoranza da Enrico Cornaglia.
Il Sindaco ha quindi dato lettura delle linee programmatiche di mandato ed infine è stata eletta la commissione elettorale comunale.
Il consiglio si è concluso con un tributo al Cav. Uff. Piero Nazer, consigliere comunale uscente, che per quindici anni consecutivi ha seduto tra i banchi del Consiglio: la minoranza ha voluto ringraziare personalmente Nazer per le numerose attività e servizi a servizio di Venasca e dei venaschesi, e da parte di tutti i presenti è partito un caloroso applauso.
c.s.