Da vendita diretta della carne a esplorazione di nuovi mercati con una gamma ampliata di eccellenze piemontesi: questo è il futuro appena cominciato…
Quarant’anni di storia non sono una passeggiata, ma per la Cooperativa Agricola Buschese, conosciuta grazie al marchio TerraViva, rappresentano non un traguardo, ma un punto di partenza per il futuro.
Lo si capisce subito, dialogando con il suo direttore generale Marco Rosso:
«Abbiamo sempre cercato di percorrere i tempi pur mantenendo la filosofia del prodotto tipico, della filiera corta, che 40 anni fa come oggi viene mantenuta pur cavalcando i nuovi sistemi di produzione e vendita. Negli ultimi 20 anni da azienda tradizionale territoriale siamo riusciti a uscire dal confine provinciale facendo investimenti sui sistemi di produzione, in particolare sulla carne bovina di razza piemontese Fassone (che è, e rimane il nostro core business) e su altre carni prodotte dai nostri soci secondo un disciplinare che si rivolge alla filiera corta del consorzio Coalvi, molto rigido ma che permette di avere un prodotto al top di gamma, richiesto dai consumatori del territorio, ma anche da quelli fuori».
Massima attenzione alla qualità, ma sguardo rivolto con determinazione al futuro. Quali le strategie e le novità a tal proposito?
«Il nostro prodotto principale rimane la carne di razza piemontese Fassona, ma negli ultimi 20 anni abbiamo sviluppato sistemi di confezionamento che ci permette di mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto, riuscendo così ad accontentare i negozi di prossimità, la ristorazione di qualità, oltre ai nostri punti vendita al dettaglio, attualmente cinque in provincia. I nostri prodotti sono sempre accompagnati da una carta di identità che ne garantisce l’origine, la produzione e la filiera corta. Da quasi dieci anni poi, offriamo la possibilità di acquistare il prodotto online. Siamo un po’ stati i pionieri, in tal senso, e oltre alla carne siamo riusciti a riunire nella cooperativa molti produttori del cuneese, al fine di offrire un’ampia gamma di prodotti: salumi, carne, dolci, pasta, formaggi, frutta e verdura…
Il nostro sito www.terraviva.coop è proprio la vetrina di acquisto on line con tanto di consegne a domicilio su tutta Italia che funziona molto bene e negli ultimi anni è diventato un ramo aziendale importante. Sul finire del 2018 un altra novità: un progetto di negozi in franchising, “chiavi in mano” per la vendita del prodotto fresco a marchio “TerraViva”. L’idea è piaciuta incontrando il favore e l’interesse, tanto da trovare già attuazione in altre zone extra provinciali».