Home Attualità Alba piange Roberto Ronchi, ex Direttore Generale di Vestebene e presidente dell’Albese...

Alba piange Roberto Ronchi, ex Direttore Generale di Vestebene e presidente dell’Albese Calcio

0
2398

Grande cordoglio ad Alba per la scomparsa dopo una lunga malattia di Roberto Ronchi, ex Direttore Generale della Vestebene nonchè figura di spicco nel mondo calcistico langarolo. Nato a Firenze nel 1937, arrivò ad Alba giovanissimo, iniziando la propria carriera lavorativa nel 1954 come impiegato della Miroglio, per poi passare un anno più tardi alla nascente Vestebene divenendone dirigente nel 1965 e Direttore Generale nel 1972. Nel corso della sua carriera aveva anche ricoperto il ruolo di presidente di Miroglio Fashion (ex Vestebene) eTextile, oltre che consigliere di Miroglio spa. Nel 2008 era stato insignito del titolo di “Grand’ufficiale al merito della Repubblica”.

In campo calcistico, il suo ricordo è legato alla presidenza dell’Albese Calcio, guidata una prima volta giovanissimo sul finire degli anni Sessanta dal 1967 al 1969, e una seconda volta in coppia con il fido Giancarlo Fenocchio dal 1994 al 1997 con la squadra ripescata dalla Promozione all’Eccellenza. Negli anni, anche Dogliani e US Corneliano hanno potuto godere della passione e della competenza di questo grande dirigente.

Così lo ricorda Gianni Mercorella, ex dirigente Ferrero nonchè memoria storica dell’Albese Calcio “Di Roberto Ronchi conservo il ricordo di una persona squisita -afferma – un grande manager e un grande presidente sportivo. All’Albese era capace di trascinare tutti i suoi collaboratori con il suo entusiasmo, perchè per lui dire Albese voleva dire Alba, era la squadra di una città e il suo spirito di appartenenza era fortissimo, tanto che era facile che, la domenica, si sedesse in panchina per seguire la squadra da vicino. Ricordo ancora le nostre riunioni del lunedì sera nelle quali si analizzava la partita, cosa aveva funzionato e cosa no. Era molto legato ad Alba pur essendo nato a Firenze ed essendovi giunto grazie al padre Silvano. In quanto a ex dirigente della Ferrero erano frequenti gli scambi con la Miroglio, i confronti…e in queste occasioni ho avuto modo di apprezzarne le doti di grandissimo manager. E’ una persona che ricordo con stima e affetto”.

Roberto Ronchi, che nel 2017 aveva perso la moglie Vittoria Romana Revello, lascia quattro figli Patrizia, Roberta, Rossana e Riccardo.

I funerali verranno celebrati domani sabato 22 giugno alle ore 16 nella Parrocchia di Cristo Re ad Alba.

Alla famiglia Ronchi le condoglianze da parte dell’Editore e della Redazione di Rivista Idea e Ideawebtv.it