Fossano, questa mattina, ha “vissuto” l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio comunale. La seduta si è svolta in un’affollatissima sala polivalente “Barbero”, all’interno dell’elegante Castello degli Acaja.
A prendere la parola, per le prime operazioni e in attesa della nomina del presidente del Consiglio comunale, il senatore (Lega) e neo-consigliere comunale di maggioranza Giorgio Bergesio. Tra il pubblico, l’onorevole (Lega) e neo-sindaco di Genola Flavio Gastaldi, i neo-consiglieri regionali (Lega) Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso, e il collega di Forza Italia Franco Graglia.
Alla voce surroga dei consiglieri comunali rinunciatari: Airaldi subentra a Pellegrino (Forza Italia) e Linzas subentra a Paesante (Lega).
Il sindaco Dario Tallone aveva, già, provveduto a nominare la “sua” Giunta e, invece, questa è la composizione del Consiglio comunale: Bergesio, Giaccardi, Testa, Molineris, Bruno, Martina, Oliosi e Linzas (Lega), Airaldi (Forza Italia), Avena (Dario Tallone Sindaco), Ballario (Convivendo), Brizio (100 Lampadine), Cortese (Insieme per Fossano), Paglialonga e Serra (PD), Crosetti (Fossano Cresce).
Il primo cittadino Tallone, ha poi, giurato davanti a tutto il Consiglio.
Presidente del Consiglio comunale, con 16 voti, è stata eletta Simona Giaccardi (Lega).
Nominati i Capigruppo consiliari: Paglialonga (PD), Ballario (Convivendo), Crosetti (Fossano Cresce), Cortese (Insieme per Fossano), Brizio (100 Lampadine), Airaldi (Forza Italia), Avena (Dario Tallone Sindaco) e Testa (Lega).
Per la Commissione Elettorale Comunale, sono stati votati: Linzas, Ballario e Bruno (supplenti: Airaldi, Testa e Serra); i rappresentanti del Consiglio nella Commissione per i Giudici Popolari, sono i designati: Brizio e Giaccardi.