Nel pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, in piazza Risorgimento davanti al municipio di Alba, un centinaio di manifestanti hanno dato vita ad un sit-in pacifico a sostegno della Sea Watch, la nave olandese su cui si è soffermata l’opinione pubblica nelle ultime settimane.
La manifestazione è stata promossa dai giovani di Ada affiancati dai componenti di altre associazioni desiderosi di affermare i diritti umani e testimoniare la propria solidarietà al capitano della nave Carola Rackete ed ai 42 migranti imbarcati.
Si è trattato di un sit-in pacifico al quale hanno preso parte anche esponenti dell’opposizione albese che, seduti in silenzio davanti al municipio, hanno voluto affermare la propria vicinanza ad un caso che sta facendo parlare tutta l’Europa.
Nonostante l’esito positivo per i 42 naufraghi che sono stati tratti in salvo, gli organizzatori non hanno voluto cancellare l’evento, ritenendo che la stessa situazione possa ripetersi con altre navi cariche di persone disperate ed in grave difficoltà, appellandosi ai principi di umana solidarietà verso il prossimo, ai diritti inviolabili dell’uomo ed alla fratellanza tra i popoli .
Le parole di Fabio Tripaldi.nel video di Ideawebtv
Alcune immagini dell’evento nella fotogallery di Ideawebtv.it