Toccherà anche Cuneo, Saluzzo e Torino. Il Festival dei Giovani Musicisti Europei si espande, ma senza perdere la sua anima tutta monregalese. L’associazione Linus Cultura è al lavoro da tempo per l’edizione 2019, che vedrà appunto una grande novità.
«Grazie alla collaborazione fra i Rotary Club di Cuneo, Saluzzo e Mondovì, si terrà in varie sedi la ripetizione dei concerti che si svolgono in matinée nell’abituale cornice della sala del circolo dei Lettori di Piazza – spiega il direttore artistico della manifestazione Lutz Lüdemann -. Siamo sulla strada giusta per condividere con il maggior numero di persone possibili l’eccellenza musicale europea».
È proprio da un’idea di Lüdemann che, nel 2016, ha preso vita il Festival. La sua esperienza – già segretario generale dell’Orchestra Sinfonica di Vienna e con trascorsi nelle più importanti radio tedesche (a Colonia e Stoccarda) – al servizio della città. Il “core”: portare qui i migliori giovani musicisti di tutta Europa. E così da Mondovì sono passati la pianista Sophie Pacini, il percussionista Christoph Sietzen o la violoncellista Janina Ruh, solo per fare alcuni nomi. La “meglio gioventù” che il panorama internazionale della musica classica (e non solo) può proporre.
Una formula che piace e che ora verrà, come detto, “esportata”. Il cuore della manifestazione resta, ça va sans dire, Mondovì Piazza, con cinque concerti: secondo tradizione, la domenica mattina. Cominciato a segnare in agenda le date: 27 ottobre, 3, 10, 17 e 24 novembre. A queste si aggiungono altri quattro appuntamenti: il 10 novembre a Saluzzo, il 18 ed il 24 novembre a Cuneo, il 3 novembre a Torino (nella Sala del Palazzo di Barolo).
Anche il Festival dei Giovani Musicisti Europei, come tutte le iniziative importanti, ha bisogno del sostegno dei monregalesi (c’è la possibilità di assicurarsi i posti riservati in sala). Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico al conto corrente di Linus Cultura (Banca Popolare di Novara IT15F0503446480000000008680) o “fisicamente” presso la Libreria Confabula, a Mondovì (in via Sant’Agostino 14/B).
c.s.