Il cuneese Bruno Manca è undicesimo ai Campionati Europei OCR

0
765

Si sono svolti ad Gdynia, al nord della Polonia, la 4° edizione dei Campionati Europei OCR (obstacle course race) che vedeva impegnate tutte le nazioni con i loro migliori atleti.

Il Team Fit Fight Tribù in Movimento – Das Team OCR, ha portato in campo Bruno Manca campione italiano age group 2016 e 2017 e Federico Giraudo entrambi per le rispettive categorie.

La Federazione Polacca ha messo in campo oltre 75 ostacoli di cui ¾ tutti in sospensione distribuiti su un territorio montano di circa 18 chilometri e oltre 500m di dislivello positivo.

Il criterio di valutazione che decreta il vincitore in queste gare, giusto per spiegare l’utilizzo del braccialetto, è quello di percorrere nel minor tempo possibile tutto il percorso dove, all’interno di questo, vengono allestiti degli ostacoli simili a quelli utilizzati nell’addestramento militari e a quelli della Ninja Warrior.

Il superamento degli ostacoli è obbligatorio e si ha la possibilità di riprovarlo molte volte, ma se non lo si supera, il giudice dovrà tagliare questo braccialetto che l’atleta avrà indossato prima di partire e quindi rimanere fuori dalla classifica.

Ottima la prestazione del veterano Bruno che, nella sua categoria, si piazza all’ 11° posto e quindi tra gli atleti più forti in Europa. Federico ha invece dovuto arrendersi per un infortunio alla mano che non gli ha più permesso di affrontare e superare gli ostacoli dalla metà gara.

Moltissimi gli ostacoli in sospensione, la corsa e i sovraccarichi da portarsi sulle spalle per molti km creando non pochi problemi di prestazione agli atleti. Ora la preparazione è orientata verso i prossimi mondiali di ottobre a Londra.