Mondovì: al via i lavori di asfaltatura sulle strade comunali

0
499

Cominceranno lunedì 15 luglio i lavori di asfaltatura di numerosi tratti di strade comunali, per un importo complessivo di circa 460 mila euro finanziati con l’avanzo di Amministrazione 2018. Il rifacimento dei manti bituminosi interesserà diverse aree, dalle frazioni al centro città, fino all’area industriale.

In particolare, nei giorni 15 e 16 luglio si procederà all’asfaltatura del tratto di via Tanaro compreso tra la rotatoria all’intersezione con strada di Gratteria e quella con strada del Crist. Il 16 e il 17 luglio sarà la volta di via Carassone e di strada delle Oche, il 18 e il 19 di largo Campana (e corso Italia nel tratto compreso tra piazza Franco Centro e largo Campana) e il 22 e 23 luglio di via I Alpini, nel tratto compreso tra piazza Mellano e via Vigo (le relative modifiche alla disciplina della viabilità e della sosta, istituite con ordinanza n. 171/2019, verranno indicate in loco).

Nelle settimane successive si procederà con due interventi su strade frazionali: via Molino di Lavagna verrà completamente riasfaltata dall’intersezione con la strada provinciale per Villanova Mondovì fino al ponte sull’Ellero, così come due tratti oggi ammalorati di strada Rocca De’ Baldi – via Bertini (comunemente detta strada Molino di Sant’Anna) che consentiranno di risistemare completamente l’asse viario.

La seconda tranche di lavori comincerà dopo il periodo estivo ed interesserà il tratto iniziale di via Vecchia di Pianfei e un tratto di via Rosa Bianca, via Prato e vicolo Bonada, oltre agli interventi previsti nell’area industriale: tratti di corso Francia, corso Inghilterra, via Genova e il parcheggio di via Mantova.

«Come annunciato nell’autunno scorso – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandra Carboni – abbiamo voluto impiegare parte dell’avanzo di Amministrazione nella manutenzione stradale. Nonostante le difficoltà finanziarie degli Enti Pubblici, intervenire sull’asse viario – sia esso urbano o frazionale – continua ad essere prioritario: significa, infatti, lavorare per una maggiore sicurezza dei nostri concittadini, oltre che rispondere ad esigenze sentite dalla comunità».

c.s.