Sabato 27 luglio, La Morra: “Canto del popolo che manca”, spettacolo-reading con Marco Revelli e Beppe Rosso

0
613

In occasione del Centenario della nascita di Nuto Revelli, sabato 27 luglio, alle ore 21, a La Morra, in Piazza Municipio, si terrà il reading/spettacolo “Canto del popolo che manca” dal libro di Nuto Revelli “Il Popolo che manca”, con Marco Revelli e Beppe Rosso, prodotto da ACTI – Teatri Indipendenti.

Nuto Revelli intervistò centinaia di contadini, rincorrendo quegli ultimi testimoni di una civiltà che stava sparendo. Da quelle interviste viene fuori un quadro di vita incredibile e che, rielaborato nell’ultimo libro pubblicato da Einaudi nel 2014 “Il Popolo che manca”, si presenta come un grande canto corale.

La serata richiama in vita lampi di questo canto epico con radici millenarie che fu spazzata via in poche decine di anni dal mito industriale. E’ un viaggio dentro un mondo che non c’è più; con la testimonianza diretta del figlio Marco Revelli, commenti, letture interpretate e spezzoni di film e audio originali con la voce di Nuto.

Una “Veglia” come quelle riportate dalle testimonianze, accompagnata da un bicchiere di vino grazie alla Cantina Comunale di La Morra, per raccontare un mondo duro fatto di terra e pietra che conosceva però il fantastico: un’immaginazione scatenata fatta di masche, ciulest, spirit foulet, magia e superstizione, alimentata, appunto, dalle veglie nelle stalle, teatro di micro-comunità dove l’arte del narrare si esaltava.

In collaborazione con Comune di La Morra, Eventi&Turismo, Cantina Comunale di La Morra, Libreria Paesi Tuoi, Fondazione Nuto Revelli, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Nuto Revelli

Ingresso: 2 euro

In caso di maltempo il reading – spettacolo si terrà nella Chiesa di San Sebastiano

Per info: tel. 0173 500344 – [email protected]

 

Tra i libri più amati dai nostri lettori della Libreria Paesi Tuoi a La Morra vi è certamente “Il mondo dei vinti” di Nuto Revelli, la voce dei contadini raccolta con amore e competenza da uno scrittore eccezionale. Una fotografia del passato, neppure troppo lontano, delle valli cuneesi e delle Langhe.

Il figlio di Nuto, Marco Revelli, ha rivisto il testo nel 2014 che è uscito con il titolo “Il popolo che manca”, e Beppe Rosso, uomo di teatro, ne ha tratto un magnifico spettacolo/reading in cui le parole si mescolano alle immagini degli anni ’70 ed alle registrazioni sonore realizzate da Nuto. Sulla scena il dialogo tra Beppe Rosso e Marco Revelli sulle gigantesche trasformazioni avvenute in questi ultimi 50 anni in queste terre.

Lo spettacolo, “Canto del popolo che manca”, sarà a La Morra sabato 27 luglio in un luogo insolito: la piazzetta del Municipio accanto alle chiese di San Martino e di San Rocco. Cornice intima e perfetta per ricreare una notte di “veglia”, cullati dalle parole e dalle immagini che escono dal passato per aiutarci a ricordare. Questo canto epico fatto di terra, fatica, superstizioni sarà allietato da un bicchiere di buon vino grazie alla Cantina Comunale di La Morra. In caso di maltempo lo spettacolo si farà nella chiesa settecentesca di San Sebastiano.