Venerdì 2 agosto ore 18 al Museo Civico Luigi Mallè di Dronero inaugurazione della mostra BELLEZZA & DIRUPI.
Il Giano bifronte della scultura, con opere di Manuele Greco, Raffaele Mondazzi, Andrea Rinaudo tra memoria e sensibilità materica. Interverrà Secondo Garnero con le provocazioni storiche “Rinascimento anche in Valle Maira?”.
A San Damiano Macra, sabato 3 agosto, con partenza alle ore 9 dalla piazza comunale e alle ore 9.45 dal castello di Cartignano, escursione TRA ROCCHE E CASTELLI al tempo degli Zabreri: durata prevista 3 ore, dislivello 300 m.
Alle ore 17 presso la sala parrocchiale presentazione del primo quaderno SULLE TRACCE DEGLI ZABRERI, a cura di Dino Oggero, che annovera i contributi di numerosi ricercatori del territorio con testi di Marco Piccat, Rosella Pellerino, Roberto Olivero, Silvia Rivero. Interverrà Lele Viola con una discussione sull’economia del ‘400 tra pianura e montagna.
Alle ore 17.30, sotto l’ala comunale, il Festival Occit’amo propone il Laboratorio didattico intorno alla musica rivolto ai bambini dai 5 ai 13 anni e curato da La Fabbrica dei Suoni, seguirà la GRANDE POLENTATA D’ESTATE a cura della Pro Loco di San Damiano Macra.
La giornata terminerà alle ore 22, presso l’arena spettacoli, con il concerto de LOU SERIOL e a seguire Blaffert & Hemper, Dj set Reggae/Roots/Dub/Ska.
Gli appuntamenti dedicati ai Fratelli Zabreri rientrano nel Programma di studio e valorizzazione I FRATELLI ZABRERI MAESTRI SCALPELLINI DEL XV SECOLO NEL MARCHESATO DI SALUZZO, finanziato con i contributi di Fondazione CRC, Fondazione CRT e Regione Piemonte, e che vede come partner della Pro Loco e del Comune di San Damiano Macra l’Espaci Occitan e la collaborazione di Unione Montana Valle Maira, Parrocchia di San Giovanni Battista di Pagliero, Parrocchia di San Damiano Macra, Pro Loco Villar San Costanzo, Pro Loco Valgrana, Pro Loco Seles e Parrocchie Media e Alta Valle Maira.
L’ingresso a tutte le iniziative culturali è gratuito. Per informazioni Espaci Occitan, Via Val Maira 19, 12025, Dronero, Tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org Fb @museooccitano Tw @espacioccitan.