La Giunta comunale ha deliberato la concessione di alcuni contributi ad alcune delle associazioni che operano in paese, ritenendo di approvare le loro iniziative, che rendono un ottimo servizio di organizzazione che solleva anche il Comune da notevoli incombenze burocratiche e pratiche.
Il Codice del Terzo settore consente alle amministrazioni pubbliche di sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale “convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato”. Pertanto si è stabilito di liquidare ai vari gruppi, comitati di frazione e associazioni i seguenti contributi:
Alle frazioni Maniga, Tavelle, Agostinassi, Paolorio e Gabrielassi euro 200 ciascuna; al Santuario euro 3.500; all’associazione Paese di Fiaba euro 500; all’associazione SS. Bernardino e Orsola euro 1.000; alla Pro Loco euro 500; alla Banda Musicale euro 2.500; all’Offerta Musicale euro 4.900; alla Società Bocciofila euro 150; all’Asd Ju Jitsu Shin Damun euro 2.000; agli Alpini euro 1.000; all’associazione Roero Wine & Food Academy euro 1.800