È ancora Roumiage – incontri Piemonte Provenza sulle montagne del cuneese e oltre frontiera. Coumboscuro Centre Prouvençal, rinnova l’incontro delle genti sulle frontiere in nome della storia e delle comuni tradizioni e lingue provenzali.
L’evento mette in risalto la civiltà alpina transfrontaliera, retaggio di grande prestigio artistico, architettonico, linguistico, creativo; luoghi abitati nel tempo la personalità di prestigio, territori e storie d’umanità che hanno segnato la storia europea. Emigranti, pellegrini, contrabbandieri, mercanti… rete di collegamento tra valli alpine e territori montani d’oltralpe che anno per anno sono al centro di un continuo recupero ed interesse.
UN EVENTO CULTURALE SOSTENUTO DALLE AZIENDE DEL TERRITORIO
Il Roumiage 2018 è sostenuto dalle aziende del territorio che si sono unite in un unico sforzo al fine di produrre un importante evento culturale nello spazio alpino sud occidentale tra Piemonte e Provenza: ATL cuneese, Idrocento, Demo, Pastificio Isoardi, Osella, Bus Company, cantine Del Tufo, Tropical frutta, Bramardi, Cuneorent, Caseificio valle Gesso, Macellerie Cavallo, Con il sostegno della Fondazione CRT
• 19 agosto
APERTURA OLTREFRONTIERA CON LE TRAVERSADOS – LE MARCE DELL’AMICIZIA
Come da tradizione il “Roumiage – incontri Piemonte Provenza” è aperto tra il 18-19 agosto dalle “Traversado”, che coinvolgono centinaia di persone nei paesi in terra transalpina: a Tenda, San Martin Vesubie, Isola, Puget Thenier, St. Etienne, Barcelonnette, Ceillac, St. Veran… Di qui, dalla regione Provenza e dal Nizzardo, lo svalicamento delle Alpi, per giungere ed incontrare le popolazioni de i paesi delle vali Po, Gesso, Vermenagna, Stura, Maira, Grana.
Ad Entracque ricco programma per i 30 anni della Traverado che giunge dal nizzardo: martedì 20 agosto, dalle ore 19.00 in Piazza del mercato la Grande cena di benvenuto con la musica e danze del gruppo Tapage. Mercoledì 21 agosto- ore 21.00 – Piazza Giustizia e Libertà, Festa dei 30 anni di Traversado ad Entracque con torta gigante e la musica del gruppo Autre Chant.
Venerdì 23 agosto, ore 18,00 arrivo delle varie Traverdsado a Coumboscuro in valle Grana. Una bella tradizione d’unione umana sulle Alpi tra Francia e Italia, un messaggio sentito dalla gente, dagli emigranti che quella stessa frontiera l’hanno attraversata per andare cercar lavoro dietro le montagne. Oggi quelle “Traversado”, sono divenute simbolo di fratellanza e unione per tutti i popoli d’Europa.
Quindi da venerdì 23 a domenica 25 un nutrito programma che vede i suoi punti di maggior interesse nel convegno di sabato 24 (ore 15.00) “REINO JANO, la regina del ‘300 europeo”. L novità dei due laboratori per bambini e ragazzi: Prezzemolo curerà “I gioielli della Regina” e Martina Zullo “Le leggende della Regina” (partecipazione gratuita). La sera prima della “Notte del fuoco e della danza” il concerto di Ginevra Di Marco.
La domenica la S. Messa per gli emigranti cantata in provenzale e quindi, sempre a Coumboscuro, l’atteso concerto evento in onore della “Reino Jano” con Antonella Ruggiero e Ginevra Di Marco (ore 15.30, biglietto unico euro 15.00).
ROUMIAGE 2019
SERVIZI mobilità ed ospitalità
Servizio navette
Navette gratuite dai parcheggi a Coumboscuro
Orari: 10.00 / 02.00 nei giorni 24 e 25 agosto
(a chiamata per gruppi organizzati)
ristorazione – appuntamenti a tavola – Euro 12,00
Sabato 24
• ore 12,30 – CUINA NISSARDA, cucina nizzarda: aperitivo + 1° + 2° + frutta + bicchiere di vino + dolce
• ore 19,00 POULENTO : spezzatino + formaggio d’alpe + frutta + bicchiere di vino
Domenica 25
• ore 12,30 – RAIOLE AL PLIN ,: torta salata + ravioli raviole al plin + dolce + bicchiere di vino
• ore 19,00 – BODI EN BALO : patate stufate + aioli + toma d’alpe + bicchiere di vino
In allegato il PROGRAMMA COMPLETO