Falsa partenza. Inizia con una sconfitta casalinga la stagione del Fossano di Serie D: i biancoblu cadono contro il Vado fra le mura amiche di un “Pochissimo” da tutto esaurito e fermano al primo step la propria corsa in Coppa Italia.
Ancora molte le cose da migliorare e su cui lavorare, da rivedere e da analizzare, come ammetterà al termine mister Viassi, in casa fossanese, come però comprensibile sia, nel pieno della preparazione pre-campionato.
Padroni di casa, invece, con il 4-3-3: in porta Merlano; difesa con Brondino, Campana, Scotto e Coviello; a centrocampo Cristini, Bergesio e Zeni, tridente offensivo formato da Giraudo, Mitta e Romani.
Il primo lampo della sfida è di marca Fossano: mischia ai limiti dell’area, la palla finisce sui piedi di Mitta che non ci pensa due volte e calcia, palla fuori. Risponde il Vado: 1′ dopo Alessi smarca Gagliardi che da buona posizione spara alto; al 17′ tiro cross insidioso di Piacentini, Merlano si allunga e sventa a mano aperta.
Mitta resta il più pericoloso dei suoi in questa prima metà di frazione: al 22′ Cristini fa da sponda di testa su lancio lungo, l’ex Fezzanese stoppa ai 16 metri, si gira e calcia. Palla alta, ma buona giocata biancoblu.
0-1, punteggio con il quale si andrà a riposo. Nella ripresa, il Fossano prova a scuotersi, anche grazie al poker di cambi messo in atto contemporaneamente da Viassi al minuto 53: Massucco per Brondino; Boloca per Zeni; D’Orazio per Bergesio; Galvagno per Mitta.
Biancoblu che spingono per una buona mezz’ora, non riuscendo però a sfondare, nonostante un pressing costante nella metacampo avversaria. Il Vado, chiusosi bene, punisce in contropiede al 74′: ripartenza rossoblu fulminante, Alessi manda in verticale Piacentini che, dopo una cavalcata verso l’area, di fronte a Merlano serve generosamente l’accorrente Gallo che firma il raddoppio, 0-2.
Al minuto 87 Costantini sfiora il tris, concludendo fuori da posizione centrale: nell’azione
Un sussulto d’orgoglio che, però, non basta ai padroni di casa per mandare la sfida ai rigori: dopo 4′ di recupero il triplice fischio dell’arbitro Foresti certifica la vittoria della squadra di mister Tarabotto, che fra 7 giorni se la vedrà in trasferta con il Ligorna, nel 1° turno della Coppa. Il Fossano, invece, torna a tuffarsi nella preparazione al campionato di Serie D: il 1° settembre, il debutto nel Girone A, sempre al Pochissimo, contro il Prato.
FOSSANO-VADO 1-2
RETI: 29′ Piacentini (V), 74′ Costantini (V), 88′ Galvagno (F).
FOSSANO (4-3-3): 1 Merlano, 2 Brondino (53′ Massucco), 3 Campana, 5 Scotto, 7 Giraudo S., 8 Cristini, 10 Romani, 20 Coviello, 21 Bergesio (53′ D’Orazio), 23 Mitta (53′ Galvagno), 24 Zeni (53′ Boloca). A disp. 12 Gaia, 15 Bertoglio, 16 Madeo, 17 Giraudo F., 19 Angeli. All. Viassi.
VADO (4-4-2): Vasoli, Ferrara, Dagnino, Scannapieco, Castaldo, Fossati, Donaggio (57′ Gallo), Marmiroli (80′ Costantini), Alessi, Gagliardi (89′ Oubakent), Piacentini (80′ Tomasini). A disp. Illinte, Puddu, Redaelli, Piu, Alberto. All. Tarabotto.
ARBITRO: Stefano Foresti di Bergamo (Glauco Zanellati di Seregno e Alessandro Antonio Boggiani di Monza).
AMMONITI: Campana (F), Donaggio (V).
Alcune foto dell’incontro, a cura di Mauro Piovano:
Per rivedere i gol di Fossano-Vado, clicca sul link seguente: