Home Attualità Imparare a dire no: la comunicazione assertiva. Lunedì 2 settembre riprende il...

Imparare a dire no: la comunicazione assertiva. Lunedì 2 settembre riprende il “laboratorio dell’autostima” di Noi4You

Presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo, l'appuntamento di ogni primo lunedì del mese con ingresso gratuito, rivolto a tutta la cittadinanza

0
650

Lunedì 2 settembre alle h. 21:00 presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo, dopo una breve pausa estiva, ritorna il consueto appuntamento mensile con il Laboratorio dell’autostima, appuntamento che l’associazione offre gratuitamente ogni primo lunedì del mese a tutta la cittadinanza.

In questo “laboratorio”la psicoterapeuta dott.ssa Monica Marro, Presidente dell’Associazione Noi4You, fornirà gli spunti per comunicare in modo efficace in ogni occasione senza prevaricare e senza farsi prevaricare e porterà i partecipanti a riflettere sulla relazione esistente tra autostima e rapporto di coppia e, in particolar modo, sul significato dell’essere assertivi “ragioneremo sulla difficoltà a dire no ad alcune richieste che familiari, amici o colleghi ci rivolgono e sulle conseguenze che questa mancanza di diniego provoca in ognuno. Una vita sincera è meglio di una vita non vera, impareremo come dire no!Scopriremo il significato dell’essere assertivi, ovvero come guardare la libertà di se stessi, lontano dai timori di perdita di consenso e approvazione o protezione, dalla paura del rifiuto, imparando a gestire le richieste che vengono fatte” .

Viene da citare un aforisma di Mahatma Gandhi “un no pronunciato con convinzione è molto migliore di un sì pronunciato unicamente per compiacere o, ancora peggio, per evitare problemi”.

Il laboratorio dell’autostima è un appuntamento mensile ormai noto e molto apprezzato considerato l’elevato numero di persone che, da mesi, lo seguono con interesse.

Noi4you crede molto nel “laboratorio di autostima” per la sua finalità preventiva rispetto al fenomeno della violenza: una persona che crede in sé stessa, che si vuole bene sa essere indipendente emotivamente e sa dunque distinguere le situazioni che la feriscono da quelle che la fanno stare bene.

L’appuntamento è dunque alle ore 21.00 lunedì 2 settembre presso l’oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo, ingresso libero. Non è necessaria la prenotazione per partecipare al laboratorio.

Chiunque potrà contattare NOI4YOU per ulteriori informazioni tramite l’utenza telefonica 3755518066 ,tramite la mail noi4you.cn@gmail.com. o il profilo Facebook “noi4you cuneo”.