Archeologia protagonista nella Riserva naturale di Aisone

0
377
Ph. G. Bernardi

Domenica 1° settembre è in programma una passeggiata nella Riserva naturale Grotte di Aisone, area protetta istituita lo scorso 13 marzo dalla Regione Piemonte per tutelare 26 ettari di territorio ad elevata biodiversità e di grande interesse archeologico. Con questo obiettivo viene proposta “Storie di 7000 anni fa”, iniziativa che prevede un pomeriggio in compagnia di archeologi sulle tracce dei primi abitanti delle Alpi occidentali.

La passeggiata raggiunge i famosi e suggestivi “ripari” (grotte) della Valle Stura per andare alla scoperta delle abitudini e necessità della vita quotidiana delle comunità del Neolitico insediate sul territorio.

Un’uscita per adulti, desiderosi di conoscere origini e abitudini degli antichi abitanti delle Alpi, e per bambini e ragazzi curiosi che con un laboratorio si cimenteranno in pitture rupestri e nella costruzione di vasi e altri manufatti d’argilla.

Con gli archeologi si rivivrà la preistoria, quella delle Alpi e delle regioni limitrofe con la voglia di avventurarsi in un passato che non lascia spazio alla frenesia del mondo moderno, ma che farà sentire il bisogno di un mondo concreto e tangibile: una vita vera, fatta di rocce, acqua, aria e cibo.

La proposta “Storie di 7000 anni fa” è gratuita e si avvale del Cofinanziamento dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FERS). Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia 2014-2020 nel progetto Alcotra TRA[ce]s – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.

Ritrovo: ore 15, Taverna delle Grotte, Aisone.

L’attività è gratuita su prenotazione (posti limitati), entro il giorno precedente, al numero di tel. 392 1515228.

c.s.