L’Amministrazione comunale di Verzuolo ha esaminato le problematiche del settore frutticolo, comparto trainante nel Saluzzese, che perdurano da ormai un decennio. Riguardano principalmente la situazione economica (prezzi all’origine) e quella occupazionale. Una sofferenza che causa ricadute e ripercussioni negative sulle imprese locali, sul ricambio generazionale nel settore e, di conseguenza, sull’economia e sull’indotto generato sul territorio.
Confermando la disponibilità già manifestata in passato, l’Amministrazione comunale di Verzuolo condivide la necessità espressa da altre Amministrazioni di avviare un confronto ed un approfondimento insieme alle associazioni di categoria, a fianco delle istituzioni locali e, inoltre, attraverso la Consulta Territoriale dei Sindaci, strumento quanto mai indispensabile per fare rete tra i diversi Comuni.
Riteniamo utile, per dare un respiro più ampio al confronto, anche il coinvolgimento delle imprese intermediare e della grande distribuzione, il cui ruolo nella determinazione dei prezzi finali è oggi preponderante.
c.s.