Domenica di soddisfazioni per gli organizzatori e i partecipanti della prima edizione della manifestazione cicloturistica internazionale La Route del Marguareis.
La prima bike experience non competitiva, che da Tenda (Francia) porta a Chiusa Pesio, attraversando le Alpi del Mediterraneo e la rinnovata Ciclovia del Duca raggiunge Chiusa Pesio.
Il gruppo, partito questa mattina presto sul versante francese, da Tenda, si è diretto a La Brigue e verso il Castel Tournou, correndo attraverso la nuova pista di servizio per gli alpeggi fino ad intersecare la Via del Sale (Limone – Monesi).
I partecipanti, guidati da accompagnatori cicloturistici, hanno raggiunto il versante italiano con l’attraversamento della Conca della Carsene e la discesa in Valle Pesio percorrendo ill tracciato dell’antica carrareccia militare, la Ciclovia del Duca, che è stata recuperata e riqualificata, nel corso degli ultimi mesi, grazie al lavoro del Parco del Marguareis, insieme ad Armando Erbì, direttore di Conitours e al supporto degli Operai Forestali, dell’AIB e di tanti chiusani.
Ai nostri microfoni la soddisfazione del direttore di Conitours, Armando Erbì, all’arrivo dei partecipanti in piazza Cavour a Chiusa Pesio
Un percorso che ha coinvolto non solo due stati, l’Italia e la Francia, ma che ha richiamato partecipanti anche oltre i confini regionali; un percorso a tappe, aperto a tutti, come racconta ai nostri microfoni uno degli organizzatori dell’evento, Matteo Quaglia.