Sono andate fortunatamente a buon fine le operazioni di ricerca di un cercatore di funghi di 65 anni, residente a Torino, disperso nella giornata di ieri (domenica 1 settembre) nei boschi di San Damiano Macra, in Valle Maira.
Dopo il mancato rientro in serata in Borgata Moschieres, dove possiede una baita, i familiari hanno lanciato l’allarme. L’uomo è stato ritrovato, vivo, nella notte (intorno alle ore 3), grazie al lavoro di Vigili del Fuoco di Dronero, il Soccorso Alpino, le unità cinofile da Volpiano, i carabinieri di Dronero, e di tutti gli enti intervenuti.
Dopo aver individuato l’automobile dell’uomo parcheggiata in zona, i tecnici hanno iniziato le ricerche a monte dell’abitato finché non è giunto sul posto un amico del disperso, suo compagno di uscite per funghi, che ha indirizzato le ricerche verso valle. Grazie a queste indicazioni intorno all’1 di questa mattina l’uomo è stato individuato in una zona molto impervia dove era presumibilmente precipitato.
Era cosciente ma presentava un politrauma con sospette fratture agli arti oltre a un principio di ipotermia. Dopo averlo stabilizzato, è stato trasportato a piedi in barella fino alla più vicina strada carrozzabile dove è stato consegnato all’autoambulanza medicalizzata intorno alle 3. Affidato alle cure del 118, è stato trasportato all’Ospedale di Cuneo.