Home Attualità Alle Fattorie Fiandino un pranzo benefico a sostegno della LILT Cuneo

Alle Fattorie Fiandino un pranzo benefico a sostegno della LILT Cuneo

0
445

Le eccellenze enogastronomiche della Granda si riuniscono per un pranzo a scopo benefico che si terrà domenica 22 settembre 2019 presso le Fattorie Fiandino di Villafalletto. Una location veramente esclusiva dal momento che le portate verranno servite all’interno del magazzino di stagionatura dove 42.000 forme di formaggio attendono oltre 14 mesi prima di arrivare sulle tavole dei consumatori.

A coordinare la cucina sarà lo chef pinerolese Francesco Nusdeo che per l’occasione ha pensato ad un menù 100% piemontese, realizzato a partire dagli ingredienti messi a disposizione dalle tante aziende che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Per finire in bellezza, il Maestro pasticcere/gelatiere ligure Alessandro Racca delizierà i partecipanti con un dolce creato appositamente per questa eccezionale occasione che unisce convivialità e beneficenza.

Il pranzo è organizzato dalle Fattorie Fiandino durante la settimana della manifestazione internazionale “Cheese” di Bra con il contributo delle aziende sponsor; l’intero ricavato dell’evento verrà donato alla LILT di Cuneo (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che si occuperà delle prenotazioni che potranno avvenire a fronte di una donazione. La sezione della LILT di Cuneo utilizzerà le donazioni per:
• sostegno delle attività per i malati di tumore della provincia di Cuneo;
• a favore dell’attività di trasporto dei malati di tumore dalle proprie abitazioni ai centri di cura;
• per attività di prevenzione:
• sostegno psicologico dei malati di tumore.

Prima del pranzo, alle ore 10.00, sarà possibile visitare l’Azienda Agricola Fiandino ed il Caseificio, per scoprire la filiera cortissima che contraddistingue questa azienda familiare che da più di 100 anni propone formaggi e burro di altissima qualità. I posti sono limitati a CENTO e la prenotazione è obbligatoria telefonando alla LILT Cuneo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0171/697057.

Le Fattorie Fiandino e la LILT di Cuneo ringraziano per la collaborazione e il generoso sostegno Acqua Eva, Open Baladin, Caffè Excelsior, Caseificio San Maurizio di Dronero, Cantine Coppo, Consorzio di Tutela del Crudo di Cuneo, Pastificio Dutto di Centallo, Manzone Giovanni Vini di Monforte d’Alba, Erbochiesa di Cavallermaggiore, Macelleria di Michele Bianco di Saluzzo, biscottificio/panetteria La Fame di Roccasparvera, l’Orto del Gallo di San Pietro del Gallo e Cuneo, la Talpina di Genola e Rogelfrut di Rossana.

Il menù prevede:
Crudo di Cuneo DOP con mozzarelline artigianali e fichi freschi
Giardiniera sul tavolo
Sformato di verdure cuneesi con fonduta di Ottavio alla birra
Ravioli 2.0 di Villafalletto con pesto di zucchine e menta
Reale di suino piemontese con mele cuneesi e contorno di stagione
Formaggi delle Fattorie Fiandino e confetture extra di frutta
Tavolozza dolce del Maestro pasticcere Alessandro Racca
Caffè BIO e digestivi artigianali
Vini e birre Piemontesi

c.s.