Smaltite le fatiche della preparazione e del primo rodaggio di Coppa, per tutte le compagini di Eccellenza è tempo di pensare alla nuova stagione, ormai ai nastri di partenza.
Sarà un campionato equilibrato, con qualche battistrada, outsider di prestigio e zero squadre-materasso. O almeno questo è quello che credono i tecnici cuneesi, a cui Ideawebtv.it ha fatto visita nelle scorse settimane, sbirciando nei ritiri e nei primi test amichevoli per conoscerne segreti, ambizioni e punti di vista.
A tutti, poi, abbiamo chiesto di indicarci due nomi: quello della squadra favorita al primo fischio iniziale e quello della società che meglio ha lavorato sul mercato.
Ne è uscito un plebiscito, o quantomeno una maggioranza bulgara, con un unico identikit per entrambe le votazioni: Canelli San Domenico Savio.
Sembrano convergere tutti verso i gialloverdi i tecnici cuneesi, consci che il mercato messo in atto dagli alessandrini non pare avere eguali. Prizio, Cornero, Begolo e Alfiero, oltre alla conferma di bomber Bosco, Celeste e tanti altri nomi di prim’ordine.
Mister Raimondi, insomma, avrà tra le mani una vera e propria armata da gestire, cercando di evitare malumori o incomprensioni all’interno di truppe d’avanguardia.
“Non ci nascondiamo, – precisa il tecnico – abbiamo cercato di migliorare la rosa con acquisti mirati, giocatori sicuramente blasonati e con nomi che fanno rumore. Quest’anno insieme alla società si è adottata una politica differente rispetto le scorse stagioni: meno giocatori ma con più qualità. Sicuramente sarà difficile essere competitivi su entrambi i fronti come lo scorso anno, ma ci proveremo. Noi come sempre non parliamo di classifica o di obiettivi, ma di prestazioni: saranno queste a darci una collocazione e non i curriculum dei nostri giocatori”.
Insomma, zero speculazioni ed il tentativo finale di stanare potenziali avversari: “Solo il campo dirà il nostro vero valore, ma sono altresì certo che Asti, Pro Dronero, Saluzzo, Corneliano Roero, Pinerolo e la neo promossa Derthona non hanno in rosa valori inferiori ai nostri. Sarà come ogni anno una battaglia fino all’ultima giornata”.
Ma come hanno votato gli allenatori cuneesi? Ecco le loro indicazioni: non mancano forti richiami alla Pro Dronero, segnalata un po’ da tutti come la vera avversaria nella corsa del Canelli SDS alla Serie D.
Benarzole
Favorite: Canelli SDS e Pro Dronero
Mercato: Derthona, Corneliano Roero e Pinerolo
Corneliano Roero
Favorita: Canelli SDS
Mercato: Canelli SDS
Giovanile Centallo
Favorita: Canelli SDS
Mercato: Canelli SDS e Pro Dronero
Moretta
Favorita: Canelli SDS
Mercato: Canelli SDS
Olmo
Favorita: Canelli SDS
Mercato: Pro Dronero e Giovanile Centallo
Pro Dronero
Favorita: Canelli SDS
Mercato: Canelli SDS
Saluzzo
Favorita: Canelli SDS
Mercato: Canelli SDS e Asti