Sabato 7 settembre, alle ore 18, in alta Valle Tanaro presso la Locanda di Upega si parla di pascoli, libri e montagna in compagnia della scrittrice Marzia Verona. Il giorno successivo, domenica 8 settembre, si parte alle ore 9.30 dalla frazione di Carnino insieme a Marzia e ai guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime per scoprire con un’escursione naturalistico-letteraria storie di alpeggi e di natura nel Vallone di Carnino.
“Vivere e raccontare l’alpeggio: storie ed esperienze di pastorizia” è il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 7 settembre, alle ore 18, presso la Locanda di Upega. Non solo scrittrice, ma anche esperta di alpicoltura e a sua volta allevatrice, Marzia Verona si è affermata come vera e propria “voce” della pastorizia d’alpeggio delle Alpi Occidentali.
Domenica 8 settembre, alle ore 9.30, si parte dalla frazione di Carnino inferiore per una facile escursione fra pascoli e grotte di circa 500 metri di dislivello e della durata di circa 4 ore inframmezzata da letture e chiacchiere in compagnia di Marzia Verona e dei guardiaparco. Al termine, spuntino per tutti a base di prodotti locali presso la Foresteria di Carnino.
La serata e l’escursione sono gratuite, per la seconda l’escursione è opportuno prenotare in anticipo per ragioni organizzative: info@parcoalpimarittime | 0171 976800 – 334 3127171.
Quello con Marzia Verona è il terzo appuntamento della rassegna CamminaLibri, un’iniziativa culturale finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che vede quattro scrittori presentare i loro libri alla sera per poi camminare insieme ai lettori il giorno successivo in quattro valli delle Aree Protette delle Alpi Marittime. I due incontri precedenti sono stati con lo scrittore Daniele Zovi in Val Vermenagna e con Giacomo Revelli in Valle Pesio. L’ultimo appuntamento nel Parco sarà con Mario Ferraguti in Valle Gesso, il 14 e il 15 settembre.
c.s.