Home Attualità Inaugurata la mostra personale di Dell’Orto Daniela Delfina “I muri di Venezia...

Inaugurata la mostra personale di Dell’Orto Daniela Delfina “I muri di Venezia raccontano”

L' artista albese espone presso il Multimedial Laboratory Art Conservation a Venezia nell'ambito della Biennale 2019

0
741
Il giorno 6/09/2019 presso il Multimedial Laboratory Art Conservation di Venezia, si è svolta con grande successo e numerosa partecipazione, l’inaugurazione che ha richiamato personalità conosciute negli ambienti veneziani (e non) dell’Arte tra i quali Guido Fuga (architetto e fumettista italiano, collaboratore di Hugo Pratt), Andrea Grandese (fotografo appassionato da sempre, professionista nel settore editoriale dell’Arte), Diego Carpentiero (curatore di alcuni padiglioni della Biennale tra i quali da diversi anni quello dell’Australia) e Emanuele Horodniceanu, noto giornalista, critico d’Arte e curatore mostre.

Nel corso dell’evento c’è stato il seguente intervento di Emanuele Horodniceanu:
“Dentro dietro e oltre i muri…Muri veneziani di storia e storie, di vita, di passaggi, di umidità che Daniela ripercorre portandoli sulle sue tele, riappropriandosene con la sua gestualità e sensibilità, inventando altri percorsi di emozioni lungo i quali i colori ed i segni possono muoversi in libertà. Il suo passato di paesaggista lascia qualche traccia nel dipingere, solo ricordi sfumati e dispersi da una pittura che fa scorrere l’immediatezza degli stati d’animo
mutanti, ora gioiosi e luminosi, ora più malinconici e cupi. Spezzati i legami con il reale, Daniela guarda ai moti dell’astrazione, a un dipingere nel quale traslocare il proprio sentire, fisico ed emotivo attraverso le vibrazioni di pennellate, graffi, sgocciolamenti, increspature, rilievi e rugosità. Un percorso dentro la città e oltre, dove ogni tappa è una sorpresa, un gesto di sé, intimo vagabondare tra luci e ombre, passato e presente. Colori ora più compatti, solidi, materici, ora più sfuggenti, leggiadri, mobili, con i quali avventurarsi lungo calli o canali irradiati dai raggi del sole; lagune frantumate e riscritte in uno scattante
volante alfabeto; zone del profondo dove i colori trasudano, s’addensano e colano… come tracce del tempo riemergono nel gesto di una tangibile corposa intimità che si muove e luccica sul ruvido piano d’una tela.
Muri in cammino sui quali raccontare e raccontarsi, lasciandosi scorrere tra giorno e notte, moti di stupore e d’affetto e un arcano inquieto oscuro sentire. Ed è Venezia, quella delle gondole e dei condomini galleggianti, la città nella quale ti ci ritrovi a fatica e ti fa incazzare, ma che continua a stregarti. Ed è quella che percorri con i tuoi ricordi, le tue emozioni, la libertà della pittura, quella che fai tua ritagliandola e portandola nel rifugio dei tuoi muri privati”.
La personale “I muri di Venezia raccontano”sarà visitabile sino al 9 ottobre 2019 con i seguenti orari di apertura:

Mar-dom
11.00-13.00
17.00 -20.00

Contatti:
studiodalponte622@gmail.com
dani.delfina@gmail.com
www.danieladelfinadellorto.com

(Nella foto Emanuele Horodniceanu e Daniela Delfina Dell’Orto)