Home Attualità La biblioteca di Alba aderisce alla Giornata nazionale delle biblioteche

La biblioteca di Alba aderisce alla Giornata nazionale delle biblioteche

0
430

L’Associazione italiana biblioteche promuove l’ottava edizione del Bibliopride, la Giornata nazionale delle Biblioteche. Quest’anno, nella settimana dal 23 al 28 settembre, le biblioteche di tutto il territorio nazionale organizzeranno degli eventi dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia. Nel 2019 si festeggiano infatti i 20 anni del progetto Nati per Leggere, il programma nazionale dedicato ai bambini da 0 a 6 anni.

Anche la Biblioteca Civica di Alba aderisce all’iniziativa. In particolare proporrà due appuntamenti il 24 e il 27 settembre:

– martedì 24 settembre, ore 17, “Crescere leggendo”

Letture a cura dei Volontari lettori di Nati per Leggere sui tre temi del Bibliopride: il diventare grandi (anche leggendo), il sogno e il volo. A seguire laboratorio creativo durante il quale si costruirà insieme un piccolo libro di carta da decorare.

Età consigliata: 3-6 anni

– venerdì 27 settembre, ore 17, “Alla scoperta del vino”

Insieme al signor Venerdì, i bambini scopriranno come nasce il vino, dalla vendemmia fino all’imbottigliamento: il tutto accompagnato da una bella storia a tema. Dopo la lettura si proverà a dipingere utilizzando il vino rosso. Al momento della prenotazione occorre dichiarare eventuali allergie dei bambini. Si suggerisce di portare una maglia di ricambio.

Età consigliata: 3-6 anni. Le letture fanno parte del progetto Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma ZeroSei. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.