E’ stata inaugurata ufficialmente ieri sera, sabato 14 settembre, la 58^ Mostra del Fungo di Ceva, con la consegna del Fungo d’oro al Presidente della Regione Alberto Cirio.
Una mostra mercato che negli anni ha saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi, senza dimenticare la tradizione, con queste parole è stato definito l’evento, dal Sindaco Vincenzo Bezzone, che ha ringraziato in particolare il Gruppo Micologico Cebano per la passione e l’impegno profuso nell’organizzare la grande esposizione di funghi freschi e liofilizzati sotto i portici di via Marenco.
Non solo una mostra, ma anche un evento di forte richiamo turistico per le regioni limitrofe e per la Francia, grazie anche alla serie di eventi collaterali proposti: dal concorso Miss Fungo, vinto da Giulia Turco, la Piazza del gusto, le visite guidate al Forte di Ceva, la possibilità di prendere il treno storico Ceva-Ormea, la Prova del Cuoco per scegliere il Raviolo al fungo di Ceva, mercoledì 18 alle 21 in piazza del Municipio e non solo!
Funghi non solo da annusare, ma anche da gustare, infatti, per tutta la durata della manifestazione sarà possibile assaggiare le specialità del territorio in piazza con i piatti preparati dalle associazioni cebane in piazza Gandolfi.
La manifestazione, inaugurata questo fine settimana, ottima occasione per conoscere e osservare da vicini esemplari di funghi commestibili e non, davvero molto particolari, verrà riproposta anche il prossimo week-end, sabato 21 e domenica 22 settembre.