Il 17 settembre 2019 sarà la Giornata Nazionale della Sicurezza del Paziente in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente promossa dall’OMS.
Nell’occasione, e in ottemperanza alle richieste della Regione Piemonte volte alla sensibilizzazione e all’informazione riguardo al tema, i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari dell’ASL CN2 – Alba e Bra saranno nei prossimi giorni coinvolti in momenti di approfondimento e confronto inerenti alle “Raccomandazioni Ministeriali” sulla sicurezza delle cure.
Le “Raccomandazioni” (pubblicate all’indirizzo: http://www.aslcn2.it/modulistica/raccomandazioni-ministeriali-sulla-sicurezza-delle-cure-4/ , sul sito dell’ASL CN2) costituiscono un importantissimo elemento volto a fornire agli operatori sanitari indicazioni per prevenire gli errori e i possibili incidenti nel corso della cura del paziente.
L’iniziativa aziendale ha lo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di operatori, nella convinzione che l’impegno di ognuno sia utile per ridurre i rischi per i pazienti.
Contestualmente, la Regione Piemonte ha organizzato, nella giornata del 17 settembre 2019, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, un evento che si terrà presso l’aula Magna del Rettorato di Torino (Via Verdi 8), a cui tutte le Aziende Sanitarie Regionali sono invitate a partecipare; sarà l’occasione per un confronto sullo specifico tema della gestione del rischio clinico nell’ottica di un miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure.
c.s.