Si è inaugurata ieri mattina la dodicesima edizione di “Cheese”, che si terrà a Bra sino a lunedì 23 settembre.
La più importante manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e ai latticini, organizzata da Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, quest’anno ha puntato sul tema “Naturale è possibile” accendendo i riflettori su tutta quella biodiversità invisibile fatta di batteri, enzimi e lieviti, silenziosamente sotto attacco dall’utilizzo sempre più diffuso di colture selezionate dall’industria.
L’inaugurazione è stata preceduta da una marcia organizzata dagli allievi delle scuole medie braidesi e dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, i quali hanno cantato l’inno all’ambiente sulle note di Bella Ciao, esposto cartelli e illustrato alla platea i rischi che la crisi climatica implica per il futuro del pianeta e dell’agricoltura. Valori, quelli della tutela e del rispetto per l’ambiente, rinnovati dal movimento “Fridays for Future”, Venerdì per il futuro, fondato da Greta Thunberg.
La manifestazione ha poi preso avvio sul palco di Piazza Caduti della Libertà alla presenza del neo ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, oltre che del fondatore di Slow Food Carlo Petrini e del neoeletto sindaco di Bra Giovanni Fogliato. Sono intervenuti anche il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, e quello alla Sanità Luigi Genesio Icardi.
A proposito di Cheese il Consigliere Regionale Maurizio Marello ha dichiarato: «Grazie a Slow Food e in particolare a Carlin Petrini Cheese è oggi una manifestazione dalla rilevanza internazionale. Sa ogni anno porre al centro i temi della ruralità, della tipicità, di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e, nell’edizione 2019, ha saputo dare spazio anche ai ragazzi del movimento “Fridays for Future”».
c.s.