Volley A3/M: la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo si presenta, fra certezze e speranze (FOTO e VIDEO)

L'incontro, alla presenza di squadra, istituzioni e sponsor, si è svolto nella splendida cornice del Castello di Carrù

0
807

Si riparte, con rinnovato entusiasmo e tante speranze. A poco meno di un mese dall’inizio del campionato, previsto domenica 20 ottobre, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo ha presentato ufficialmente la squadra che affronterà la prossima, ed inedita, Serie A3.

Una squadra parzialmente rinnovata e che ha aggiunto pedine di spessore (come Marvin Prolingheuer, per esempio) ed esperienza (il grande ritorno di Cristian Casoli) alla rosa che, nella scorsa stagione, ha mancato la conferma in A2, attorno alle quali troviamo anche alcuni interessanti giovani di prospettiva. Il team guidato da coach Roberto Serniotti e dal suo staff è stato presentato nella sempre suggestiva cornice del Castello di Carrù, sede di uno dei main sponsor, la Banca Alpi Marittime, alla presenza dei vertici dirigenziali, delle autorità (come l’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Cristina Clerico), di sponsor ed istituzioni sportive.

Confermato quindi l’accordo con BAM e Acqua S.Bernardo che spiccheranno sulle maglie da gioco di Cortellazzi e compagni: «Un accordo – afferma il presidente della Banca Alpi Marittime, Giovanni Cappa – che continua ad indentificarci sempre di più banca del territorio. È fonte di grande soddisfazione per Bam sostenere e affiancare una società come il Cuneo Volley, impegnata ai massimi livelli di gioco con la prima squadra e anche molto sensibile allo sviluppo dei giovani talenti nei suoi numerosi vivai. Uno sport come la pallavolo, in cui il gioco di squadra, la lealtà, il rispetto, lo spirito di gruppo sono valori principali, è una disciplina che vogliamo continuare a sostenere».

Così invece Antonio Biella, direttore generale di Acqua S. Bernardo: «Da sempre crediamo nell’importanza del territorio, che merita di avere una squadra nel volley che conta. Per il quinto anno consecutivo sosteniamo questa società che dà moltissimo sul campo e fuori. Sono sicuro che questa sarà una stagione in cui non mancheranno le emozioni e credo che molto presto la società riuscirà a riportare Cuneo tra le squadre più importanti della pallavolo maschile»

La società del presidente Venni e del suo vice Costamagna parte sì a fari spenti, ma con l’intenzione di recitare un ruolo di protagonista in un torneo difficile, al termine del quale una sola compagine, fra i due gironi nazionali, festeggerà la promozione (o il ritorno) in Serie A2. Difficile, in questa fase di preparazione e con tutte le incognite di cui sopra, capire quale tipo di campionato potrà affrontare la formazione biancoblu che, però, può contare senza dubbio su un gruppo di giocatori di livello per la categoria e, in alcuni casi, anche superiore.

Questo l’intervento del vice-presidente Costamagna:

Nel corso della conferenza stampa, in cui sono anche intervenuti Claudia Martin (delegata provinciale del CONI), Ezio Raviola (in rappresentanza della Fondazione CRC), Aurelio Cavallo (Generali) e Claudio Rovere (General System), coach Serniotti ha presentato al pubblico i suoi ragazzi ed il suo staff.

Solo il tempo, quindi, dirà se i tifosi cuneesi potranno ambire ad una stagione da incorniciare: intanto prosegue il lavoro in palestra ed al PalaUbiBanca e si susseguono gli impegni pre-campionato che, poco a poco, si infittiscono: domani, giovedì 26, l’allenamento congiunto contro il PVL Cirié al PalaUbiBanca (ore 19.45); domenica 29 (alle 16.45) al Pala Giolitti, casa del Volley Savigliano.

Questa la rosa del Cuneo Volley 2019-20

PALLEGGIATORI: Emiliano Cortellazzi e Andrea Testa

CENTRALI: Edoardo Picco, Nicholas Sighinolfi e Leonardo Focosi.

OPPOSTI: Marvin Prolingheuer e Manuel Beghelli.

SCHIACCIATORI: Cristian Casoli, Simone Oberto, Andrea Galaverna e Luca Chiapello.

LIBERI: Massimiliano Prandi e Samuele Armando.

STAFF TECNICO

Coach: Roberto Serniotti

Secondo allenatore: Francesco Revelli

Scoutman: Dario Sampò

Team Manager: Mirko Cefaratti

Responsabile Sanitario: Dottor Carlo Ripa

Preparatore Atletico: Danilo Bramard

Osteopata: Roberta Ferrero