Sono scesi in piazza anche ad Alba, questa mattina, i ragazzi delle scuole cittadine per dare voce alla seconda edizione langarola del “Global Climate Strike”, lo sciopero mondiale per il clima nato su impulso dell’attivista svedese Greta Thunberg e del suo movimento “Fridays For Future”.
Il corteo, che ha visto marciare anche presidente di Slow Food, Carlo Petrini, è partito da Piazza del Duomo, con gli oltre 500 studenti che, “armati” di slogan e cartelloni, hanno sfilato per via Maestra, transitando per Piazza Ferrero e approdando in Zona H dove si sono tenuti i comizi di ordinanza.
“Ci si domanda perchè una manifestazione simile non sia stata fatta di sabato o di domenica – affermano gli organizzatori – Pensiamo che se è uno sciopero, ci sia un motivo. L’abbiamo fatta oggi per dare importanza a una manifestazione come questa, per uscire da quelle classi così importanti per la nostra istruzione, per ritrovarci qua per riflettere tutti insieme, per fare scuola in un modo alternativo”
E ancora “Dalla precedente manifestazione è cambiato davvero poco, solamente in Francia e Germania iniziamo a vedere qualche piccolo risultato ma non è sufficiente. Il pianeta è un treno che corre e che noi cerchiamo di fermare mettendoci le mani davanti con delle piccole leggi che non bastano affatto. Se la classe politica non ascolta, probabilmente dobbiamo iniziare a agire noi, e l’erosione della sovranità degli stati nazionali consente spazio di azione a altre categorie di forze come le ONG e le Associazoini. Consigliamo di informarsi, di studiare, di associarsi, di lavorare, perchè oggi la classe dirigente è questa ma domani molti di noi potrebbero trovarsi in una condizione di responsabilità e dovranno farsi trovare pronti”
Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Alba Carlo Bo, che ha invitato i ragazzi il 5 ottobre alle 11.30 in Municipio per parlare del futuro del nostro pianeta.
“Cari ragazzi, il futuro del pianeta – si legge nella lettera aperta – è la nostra prima preoccupazione e siamo al Vostro fianco nella battaglia per un mondo più pulito e più giusto, che guardi al problema del riscaldamento globale in modo serio e attento, che pensi alle generazioni future e che si adoperi per lasciare un pianeta migliore di quello che ha trovato. Il Vostro impegno e la Vostra passione ci spingono a voler fare ancora di più e a farlo insieme: per questo motivo Vi aspettiamo sabato 5 ottobre alle ore 11,30 nella sala più prestigiosa del nostro Comune, quella del Consiglio comunale, per parlare insieme del Vostro futuro e di quello della nostra Città”.
Le immagini della manifestazione nella Gallery di Ideawebtv.it
Le immagini dell’evento in Zona H nel Video di Ideawebtv.it