Home Eventi Notte di suggestioni ad Alba con la rinnovata Investitura del Podestà ...

Notte di suggestioni ad Alba con la rinnovata Investitura del Podestà (FOTO e VIDEO)

0
1435

Come da tradizione, l’ultimo sabato di settembre è andata in scena, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo ad Alba, la cerimonia del’investitura del Podestà, rievocazione storica inserita nel programma della Fiera Internazionale del Tartufo, che anticipa la tradizionale disputa del Palio degli Asini.

Protagonista della serata il Podestà, massima carica civile all’interno della città medievali impersonato dal nuovo Sindaco della città Carlo Bo, e la Signora di Alba, figura allegorica tradizionalmente vestita con gli smalti bianco e rosso che rappresenta la città, la cui interprete è stata scelta dal Borgo Moretta, vincitore del Palio nel 2018.

E’ stata una celebrazione emozionante, quest’anno proposta con un format del tutto rinnovato, in una piazza vestita a festa e resa ancora più bella dalle proiezioni di geometrie colorate sulle mura  dei palazzi e sul fronte della cattedrale del Duomo di rosso vestita.

I Borghi cittadini con i loro stemmi, i loro colori di appartenenza, i loro sbandieratori e rispettivi musici a sfilare davanti alla Signora di Alba, seguiti da altre figure cardine come il Podestà, accompagnato da notaio, scriba, vescovo,il Capitano del Popolo e la scorta armata.

Quindi la rievocazione vera e propria, con i borghigiani che informano il Podestà delle devastazioni compiute dagli Astigiani all’interno del territorio del Comune e del Palio corso dai nemici sotto le mura di Alba. Egli invita, quindi, i reggitori dei Borghi ad organizzare per la domenica successiva un Palio da correre non con cavalli ma con asini, a beffa degli Astigiani.

In chiusura come da tradizione lo spettacolo degli sbandieratori della Città di Alba che hanno dispensato magie ed emozioni alla gremita piazza albese.

Alcuni momenti della rievocazione storica e le parole del Sindaco Carlo Bo nelle vesti del Podestà della Città di Alba, nel video di Ideawebtv.it

La fotogallery dell’evento negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it