Sarà inaugurata nella primavera del 2020 e occuperà il secondo ed il terzo piano dell’ex sede della UBI Banca di Rondò Garibaldi la “Città dei Talenti”. Il progetto è stato presentato nella mattinata di oggi, giovedì 3 ottobre, proprio nell’edificio cuneese dove sorgerà la nuova realtà. E’ promosso dalla Fondazione CRC, che ha acquistato nel 2019 l’immobile con l’intento di trasformarlo in uno spazio dedicato all’orientamento precoce per bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni. L’obiettivo è quello di guidare i giovani coinvolti in attività che possano aiutarli a sviluppare conoscenze sulle professioni fin da piccoli, migliorando la capacità decisionale e di pianificazione del futuro professionale delle persone. Un modo per aumentare le probabilità che le scelte fatte in età più avanzata siano ben orientate.
“Siamo orgogliosi di questo progetto – ha commentato il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta -. L’iniziativa va nell’ottica del contrasto alla dispersione scolastica: vogliamo che i giovani scoprano fin da subito i loro talenti e vengano coinvolti. Pensiamo che sia un’ottima opportunità”. Il progetto è cofinanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, l’ente capofila è la Cooperativa Orso, con un coinvolgimento di molti partner attivi in ambito educativo. A fianco dello spazio fisico della Città dei Talenti, che ospiterà il centro risorse, seminari, laboratori e incontri formativi, il progetto prevede, a partire dall’ottobre 2019, l’avvio di percorsi orientativi per ciascuna delle annualità scolastiche del triennio 2019-2022, che verranno promossi nelle zone di Alba-Bra, Cuneo, monregalese-cebano e Monviso (Fossano, Saluzzo e Savigliano). La “Città dei Talenti” sviluppa il programma “MoviMenti Orientamento” promosso dalla Fondazione CRC, che ha già stanziato 800 mila euro, ma l’investimento raggiungerà il milione di euro.
Nel corso della presentazione si è anche parlato del concorso “Rondò dei Talenti”, riservato a giovani architetti under 40 che abbiano progetti interessanti per ripensare l’esterno dell’edificio che ospiterà la Città dei Talenti e l’interno del piano terreno. Il bando è promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con l’Ordine degli architetti della provincia di Cuneo (presente il presidente Claudio Bonicco), mette a disposizione un montepremi di 30 mila euro e prevede l’assegnazione al vincitore dell’incarico completo di progettazione e direzione dei lavori, per un importo di oltre 220 mila euro. Le proposte vanno presentate entro il 20 novembre sulla piattaforma www.concorsiarchibo.eu/rondodeitalenti/home.