Home Eventi Barolo: primo appuntamento autunnale con il Wimu delle famiglie

Barolo: primo appuntamento autunnale con il Wimu delle famiglie

0
472

L’autunno è arrivato in Langa e il “WiMu delle Famiglie” parla di vendemmia. Domenica 6 ottobre c’è il primo appuntamento della nuova stagione con la visita per grandi e bambini in due diverse modalità di intrattenimento.

I più piccoli, accompagnati da mamma e papà, potranno scegliere come sempre tra la Visita-Family e il Gioco-Family, due tour che si snodano entrambi attraverso gli allestimenti dell’avveniristico museo. La prima è una visita guidata con personale che parlerà del WiMu in un linguaggio rivolto soprattutto ai bambini. L’altra è una modalità “fai-da-te”, con l’acquisto all’ingresso di un kit da gioco per sfidarsi in una piccola gara a colpi di appunti e osservazioni.

VISITA-FAMILY
Ad attendere le famiglie in visita alle 15.00 ci saranno alcune guide esperte del WiMu – impegnate tutto l’anno nell’attività didattica con i bambini delle scuole – per accompagnare i gruppi a scoprire la storia del vino e del castello di Barolo. La visita ha un taglio molto dinamico, con contenuti diversi che cambiano con il trascorrere delle stagioni. Ora che è arrivato l’autunno si parlerà ovviamente di vendemmia, con le operazioni più importanti dell’anno per i vignaioli che raccolgono le uve della nuova annata e si danno da fare nei vigneti che in queste settimane si colorano di rosso, giallo e arancione.

Durante la visita si potranno addirittura annusare i profumi più tipici del vino che nascerà, con aromi che arrivano dai fiori tra cui rose e violette, o ancora spezie come pepe e liquirizia. Le sale del Museo dedicate alle stagioni saranno quelle in cui ci si soffermerà di più. Alla fine della visita, ogni famiglia porterà a casa un “pezzo di Museo”, una sorta di ricordo di un luogo speciale. La durata del tour è di circa un’ora.

GIOCO-FAMILY
L’altra opzione di visita è fruibile durante tutto l’orario di apertura del museo (dalle 10,30 alle 19, ultimo ingresso alle 18). Chi si avventurerà nel castello Falletti potrà acquistare biglietteria un diario di viaggio, da compilare con gli spunti e le impressioni suscitate dal moderno allestimento ideato dall’architetto svizzero François Confino: il paesaggio, il vino, la natura, il lavoro dell’uomo e tanti altri aneddoti.

INFO E PREZZI BIGLIETTI
Per la WiMu-Visita si consiglia la prenotazione al numero 0173/386697.

Ogni prima domenica del mese il biglietto per le famiglie è speciale: per gli adulti 6 euro (rispetto agli 8 dell’ingresso). Per i bambini gratuito fino a 5 anni, 3 euro da 6 a 14 anni.

In aggiunta, per le attività:
WiMu-Visita delle 15.00: 6 euro a gruppo familiare
WiMu-Notes: 3 euro a gruppo familiare

E CON UN EURO IN PIU’, LA COLLEZIONE DI ETICHETTE DEL WILA

Inoltre, con lo stesso orario di apertura del WiMu (dalle 10,30 alle 19 con ultimo ingresso alle 18), anche le famiglie potranno scoprire, nelle pertinenze del castello, il WiLa, l’esposizione che raccoglie la Collezione Internazionale di Etichette Fondo Cesare e Maria Baroni Urbani, visitabile ogni sabato, domenica e giorno festivo.

Il biglietto di ingresso al solo WiLa costa 2 euro, mentre il ticket cumulativo WiMu + WiLa ha un prezzo di 9 euro (nessun costo aggiuntivo per i bambini fino a 14 anni).

Prezzo speciale per gli adulti che partecipano al WiMu delle Famiglie 7 euro.

c.s.