Ugo Alciati, chef del ristorante stellato “Guido Ristorante” situato presso la tenuta “Fontanafredda” di Serralunga d’Alba, ha presentato in fiera un perfetto connubio tra sapori dolci e salati, creando un piatto innovativo che afferma le sue radici nella tradizione piemontese.
Una pietanza composta da svariati ingredienti, a volte contrastanti tra loro, ma se combinati seguendo le giuste tecniche e rispettando le peculiarità delle materie prime, donano vita ad un lavoro stupefacente.
Pere, crema di acciughe salate e cardo gobbo di Nizza Monferrato sono gli ingredienti protagonisti del piatto proposto dallo chef, che grazie alle sue conoscenze, ne esalta i sapori creando tra loro un legame perfetto. Non a caso l’ortaggio scelto proviene dalla zona del Monferrato, dove viene coltivato secondo una tradizione tramandata da diverse generazioni, riuscendo così ad ottenere il sapore dolce e croccante che lo distingue.
Ulteriori elementi di gusto aggiunti sono il pepe nero di Sarawak, che venendo reidratato con genepy della Valle d’Aosta e vino bianco ottiene un tono delicato e floreale; la focaccia “pestata”, classico prodotto della tradizione gastronomica della vicina liguria.
Come per i precedenti show cooking proposti dall’Ente Fiera del Tartufo, è stato proposto ai partecipanti una lamellata di tartufo, che corona il sapore aggiungendo note olfattive.
Nel video, il pensiero di chef Ugo Alciati in merito al Tartufo Bianco e le sue combinazioni in cucina