Revello: approvata la variazione al bilancio. Stanziamenti per il completamento delle opere pubbliche

La delibera, ieri, in Consiglio Comunale: tre i punti definiti

0
534
Il Consiglio Comunale di Revello (Foto Ideawebtv.it)

Tra gli argomenti trattati ieri, lunedì 21 ottobre, durante il consiglio comunale, vi è la variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2019 al bilancio pluriennale 2019/2020-2021.

Questa variazione è cosi da destinarsi a diversi punti:

I punto – Deliberazione giunta n 59 del 27 agosto 2019

Prima questione riguarda la riqualificazione degli  spazi adibiti ad aree mercatali, con finanziamento della regione di 120’000 euro da erogare in due anni, per l’esercizio 2019 la regione stanzierà 50’000 euro.

Altro punto riguarda gli adeguamenti sismici per i tre ordini di scuola presenti nel comune, per avere finanziamenti al 100% è necessario che la progettazione abbia una copertura finanziaria, 80% di progettazione viene dalla presidenza del consiglio dei ministri, l’altro 20% deriva dalle concessioni edilizie, il restante importo verrà inserito nel bilancio 2021, con variazione di bilancio pluriennale.

Per gli importi al di sotto del milione di euro è abbastanza probabile ed auspicabile che il finanziamento avvenga realmente. Quindi il comune ha la copertura per tutte le progettazioni ed inserirà nel bilancio pluriennale 2021 gli interventi. Il più urgente all’attuazione non è la scuola materna ma è il più probabile sulla quale potrebbe ottenere il finanziamento. Si continua poi con la volontà di effettuare una opera di coibentazione all’interno dei locali della palestra.

II punto – Deliberazione giunta n 78 del 1 ottobre 2019

Questa delibera è relativa allo stanziamento in aggiunta di 30’000 euro riguardante le asfaltature, altri 25’000 euro riguardante l’impianto di un semaforo a pulsante, adiacente all’uscita delle scuola in prossimità delle strisce pedonali. Ciò deciso tenendo in considerazione la carenza di vigili all’uscita da scuola, specialmente alle ore 14,00 dopo l’uscita delle scuole medie. Avrà una doppia funzione, una relativa al Viale e l’altra relativa all’attraversamento pedonale. Vista l’urgenza dell’impianto del semaforo, il comune è stato costretto a posticipare il progetto della creazione del campo da beach volley per l’anno 2020.

Sono poi stati aggiunti altri 22’000 euro relativi alle opere di asfaltatura conseguenti ai lavori dell’Acda, che verranno però effettuate in primavera per dare modo al terreno di assestarsi.

III punto – Deliberazione giunta comunale n 82 in data 11 ottobre 2019.

Il comune ha dovuto così stanziare il 40% per le piste ciclabili con 60 % ottenuto dalla regione. L’area interesserà due tronchi, ovvero , una parte sarà via vecchia di Barge ,  e l’altra verso Rifreddo dove verrà creata una pista ciclabile lungo la provinciale.

Altra decisione importante è l’acquisto di un nuovo camion al posto del vecchio mercedes, dalla quale resa , si dovrebbe incassare circa 10’000 euro contando il fatto che si risparmierà circa 2’000 euro dal collaudo essendo un autocarro, l’acquisto del mezzo avverrà all’incirca entro metà gennaio.

Si segue poi con lo stanziamento per la previsione di tinteggiatura della caserma dei Carabienieri  la messa in sesto del ponte pericolante di via Staffarda e l’aggiunta di altre opere manutenzione ordinaria strade, più l’aggiunta di altri stanziamenti per le asfaltature al fine di completare via Italia 61.