Lo scorso 10 ottobre, nella cornice del Filatoio di Caraglio, in occasione di una conferenza stampa dedicata alla presentazione di alcune iniziative progettuali coordinate da ATL del Cuneese e Fondazione ARTEA è stato presentato anche un progetto dedicato a Borgo San Dalmazzo.
Da alcuni anni ATL del Cuneese e Rotary Club Cuneo collaborano nell’ambito del progetto “Museo Diffuso Cuneese” per la realizzazione di servizi di presentazione dei principali beni del territorio del Cuneese. In particolare, per i beni individuati, vengono realizzati studi storici e video presentazioni tradotte anche in lingua straniera. Gli stessi vengono poi pubblicati sul portale www.museodiffusocuneese.it.
Nel corso del 2019 parte del progetto è stato finalizzato alla promozione di Borgo San Dalmazzo ed in particolare del Museo dell’Abbazia di Pedona, del Memoriale della deportazione e del Santuario di Monserrato.
Alla presentazione del 10 ottobre, sono intervenuti il Vice-Sindaco di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione, Don Michele Sanmartino per l’Abbazia di Pedona, la Sig.ra Marialuisa Giuliano ed il Sig. Dante Giordanetto in q ualità, rispettivamente, di Presidente e Segretario dell’Associazione Culturale Pedo Dalmatia ed il Sig. Cristian Peirone per l’Associazione Santuario di Monserrato.
Nel corso dell’incontro sono state loro consegnate le targhe che verranno affisse sui siti interessati e che, grazie al QR Code riportato, permetteranno al visitatore o al turista di ottenere una visita guidata virtuale del sito stesso.
I siti sono online sul portale del Museo Diffuso del Cuneese al link: http://www.museodiffusocuneese.it/siti/dettaglio/article/borgo-san-dalmazzo-museo-dellabbazia-e-borgo-san-dalmazzo.
Questo progetto si inserisce in una più ampia programmazione di sviluppo del patrimonio culturale che, grazie al finanziamento europeo ALCOTRA “VERMENAGNA-ROYA, IL NOSTRO PATRIMONIO E IL VOSTRO TURISMO”, vedrà nel corso del 2020 l’installazione di ulteriori targhe con QR Code in punti di interesse storico-culturale.
c.s.