Il Festival dei Giovani Musicisti Europei infiamma subito il pubblico di Mondovì

0
762

È cominciato com’era finito lo scorso anno, con la sala del circolo di Lettura strapiena e tanti applausi, il Festival dei Giovani Musicisti Europei. I migliori talenti piemontesi, Indro Borreani, Ylenia D’Introno e Alberto Federico Pipitone, hanno subito infiammato il pubblico monregalese.

E domenica, 3 novembre, si continua con il secondo concerto: al Circolo di Lettura di Mondovì Piazza, alle 10.30, ecco il trio d’archi D’Iroise. Nel pomeriggio, alle 17, la replica a Torino, a Palazzo Barolo, in occasione della presentazione della stagione concertistica “Regie Sinfonie”.

«Il pubblico ha subito creato un’atmosfera unica» Non poteva cominciare meglio di così. «Il pubblico ha saputo subito ricreare quell’atmosfera intima e partecipe che considero una delle cose più belle della nostra manifestazione, fin dal primo giorno del 2016 – commenta con soddisfazione il direttore artistico di Linus Cultura, Lutz Lüdemann -. Sono senza parole per l’affetto e partecipazione che la gente dimostra nei confronti del Festival, lo considero un piccolo miracolo».

A fine concerto erano tutti in piedi ad applaudire Indro Borreani, Ylenia D’Introno e Alberto Federico Pipitone. In particolare, il violinista Indro Borreani, allievo di Uto Ughi, ha ammaliato il pubblico: «Un piccolo genio – sorride Lutz Lüdemann – ha suonato “pulito” e con la giusta emozione». La mattinata di esordio del Festival si è aperta con il saluto del vice-sindaco Luca Olivieri, che ha lodato l’iniziativa, e l’introduzione di Mattia Baranowicz, che ha curato il programma di questo primo concerto.
Domenica tocca al Trio d’Iroise

Il Festival comincia ad entrare nel vivo domenica, 3 novembre, con il trio d’archi franco-tedesco D’Iroise. L’ensemble si è formato nell’estate del 2017 al Chamber Music Festival Rencontres Musicales d’Iroise in Bretagna (da qui il nome) ed ha saputo subito farsi apprezzare: a marzo 2018 hanno ottenuto l’ambita borsa di studio nel concorso del Deutscher Musikrat.

Il trio è formato da Sophie Pantzier e François Lefèvre (membri della NDR Radio Philharmonic) e Caspar Wedell (primo violoncello dell’ensemble). Questo il programma che presenteranno a Mondovì: Schubert, Streichtrio D 471; Francaix, Trio pour violon alto et violoncelle; Beethoven, Sonate op 9/3. Per informazioni: www.linuscultura.com