“Oncino (per ora) non esce dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso”

Dopo l'ultimo Consiglio Comunale, il sindaco Fantone fa il punto sulla situazione

0
729
Alfredo Fantone

Dopo l’uscita del Comune di Revello, dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso, si è fatta strada l’ipotesi, della probabile uscita anche da parte del Comune di Oncino.

In seguito al Consiglio Comunale avvenuto ad Oncino nella serata di sabato 26 ottobre, il Sindaco ha espresso la volontà di attendere ancora, e non chiudere definitivamente la questione, non dichiarando l’uscita formale dall’Unione.

Per il momento non chiudo ancora la questione, certo è che ci sono cose che non vanno bene: l’Unione ha una visione particolare relativa al mio comune, convinta che sia semplicemente un comune di pastori, visione molto strana a mio avviso. – così il sindaco Fantone – Oncino è un comune che non si può definire ricco, ma nemmeno povero, ci siamo sempre arrangiati in tutto e non necessitiamo di nessuno: anzi al momento tra i comuni appartenenti all’Unione, noi siamo tra quelli messi meglio. Al momento mi sono ripreso due funzioni importanti, ovvero quella tecnica e finanziaria: via via valuteremo il da farsi, certo è che se mancheranno ancora i requisiti minimi alla base del rapporto, allora la mia decisione sarà l’uscita dalla Unione Montana. Chiudo così: ai posteri l’ardua sentenza”.

Le parole del sindaco Fantone fanno chiaramente capire che al momento la situazione è in stallo: motivo per rimanere, deve essere fondato su solide basi, altrimenti il comune sarà in grado di mantenersi senza necessitare dell’aiuto di nessuno. Rimarremo aggiornati su tale questione.