Home Articoli Rivista Idea La grande attesa: in tutta Italia arriva “Nutella® Biscuits”

La grande attesa: in tutta Italia arriva “Nutella® Biscuits”

I biscotti con il cuore costituito dalla crema da spalmare più buona e famosa del mondo sono frutto anche di una tecnologia da primato

0
1797

Con una ricetta dal gu­sto e dalla cremosità inconfondibili, “Nutella®” riesce da sem­pre a stupire e a regalare ai “fan” nuove esperienze di gu­sto: ora finalmente arrivano negli scaffali di tutta la penisola i “Nutella® Biscuits”, croccanti biscotti con un irresistibile cuore cremoso di “Nutella®”, co­sì come rappresentato in ri­lievo nella parte superiore.
è, quello che parte in queste ore, un lancio molto atteso dai consumatori: nasce il primo e unico bi­scotto ripieno di “Nu­tella®”, capace di coniugare in modo impareggiabile la friabilità e la croccantezza tipiche di un vero frollino alla bon­tà alla consistenza inconfondibile della crema da spalmare più buona e famosa del mondo, esaltando tutte le qualità di entrambi, senza seppur minime al­terazioni di gusto.
“Nutella® Biscuits” è il primo biscotto lanciato insieme alle persone: a tutti gli utenti è stata offerta l’occasione di partecipare attivamente e di di­ventare “am­bassador” di “Fe­r­rero” per supportare l’arrivo di “Nutella® Bi­scuits” in Italia.
A Milano, in piazza Gae Au­lenti, oggi, 31 ottobre, chiuderà “Casa Nutella®”.
Al termine dell’evento si potrà leggere sul “counter” quanto grande sarà stato il coinvolgimento delle persone, sia a “Casa Nutella®” che “on-line”, nei giorni precedenti l’arrivo di “Nutella® Biscuits” a scaffale in tutta Italia.
Le persone avranno così contribuito a diffondere la notizia del debutto di “Nutella® Biscuits”!
Inoltre, il 4 e il 5 novembre, circa mille dipendenti “Ferrero” raggiungeranno, in qualità di “Am­bassador”, oltre quattromila pun­ti vendita in tutta la penisola per presentare e far assaggiare a decine di migliaia di famiglie la novità, condividendo con loro l’entusiasmo e l’orgoglio di presentarla in prima persona.
è un originale e coinvolgente pas­­saggio di testimone da chi ha contribuito allo sviluppo di “Nu­tella® Biscuits” a chi sceglierà o­gni giorno questi biscotti.
Se è doveroso mettere in primo piano la straordinaria bontà del nuovo prodotto ideato in casa “Ferrero”, va sottolineata anche l’eccellenza tecnologica che origina “Nu­tella® Biscuits”, applicata nel moderno stabilimento di Bal­vano di cui parliamo nel box in alto. Quella allestita in provincia di Potenza rappresenta la linea pro­duttiva più innovativa e complessa che il gruppo “Fer­rero” ab­bia mai realizzato.
Le numerose parti che la compongono sono un “record” mondiale per dimensione e per la capacità di maneggiare i bi­scotti letteralmente uno a uno: un “unicum” nel panorama delle aziende italiane per il livello di sofisticata tecnologia.
Sono state sapientemente unite tecnologie note e disponibili sul mercato con impianti concepiti e sviluppati da “Ferrero”, quindi unici. L’assemblaggio del biscotto è il frutto di un processo di sincronizzazione al millimetro che minimizza gli errori.
Vengono applicati strumenti e metodologie non co­muni per permettere il perfetto accoppiamento dei biscotti: il coperchio chiude perfettamente la “Nu­tella®” nello scrigno.
“Nu­tella® Biscuits” è un prodotto che racchiude in sé alcuni dei punti cardine del gruppo “Fer­rero”: rappresenta il perfetto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione.
Nel 1964 il primo vasetto di “Nutella®” uscì dalla fabbrica di Alba e, da allora, accompagna il risveglio degli italiani da tre generazioni.
Cominciò così, in casa “Ferrero”, la storia della crema di nocciole più famosa, un prodotto simbolo del “made in Italy” frutto dell’intuizione di Michele Ferrero.
Partendo dall’ingrediente principe di questa crema, la nocciola, nacque il nome “Nutella®”: dall’inglese “nut” e dalla desinenza “ella”, con valore inequivocabilmente positivo.
“Nutella®” oggi è prodotta in undici stabilimenti “Ferrero” in tutto il mondo, con maestranze di 97 nazioni, ed è venduta in 170 Paesi. Se si mettessero in fila i vasetti prodotti in un anno si arriverebbe a una lunghezza pari a 1,7 volte la circonferenza terrestre.
Si tratta di una passione globale che unisce persone comuni e celebrità: la pagina di Facebook dedicata a “Nutella®” in Italia conta circa 5 milioni di “fan” e 32 milioni quella globale.
è un prodotto davvero universale: non è esagerato affermare che da 55 anni c’è un po’ di “Nu­tella®” nella vita di ognuno di noi e un po’ della vita di ognuno di noi in “Nutella®”.
“Love brand” per eccellenza, “Nutella®” è in grado di parlare al cuore di tutte le generazioni e di creare un legame speciale con i propri consumatori, veri e propri “Nutella® lovers” che han­no fat­to nascere nel 2007 il “World Nutella® day”, la giornata mondiale indetta per celebrare e condividere la passione per la crema di nocciole.

Uno straordinario investimento produttivo

“Nutella® Biscuits” sono prodotti in Italia, nello stabilimento di Balvano, in provincia di Potenza, a pochi chilometri dal cuore dei monti Alburni e a un’altitudine di circa 800 metri sul livello del mare. è lo stabilimento “Ferrero” più a sud della penisola e nell’aria si respira il profumo del forno tradizionale.
E’ uno stabilimento davvero speciale che da più di 30 anni si dedica alla produzione dei prodotti da forno con cura e attenzione per farli approdare nelle case degli italiani: dall’impasto alla lievitazione, dalla cottura al confezionamento, sempre nel rispetto della tradizione pasticcera. La qualità non nasce per ca­so, la qualità si fabbrica.
La filiera di produzione dei prodotti da forno “Ferrero” è frutto di una profonda competenza che unisce tradizione, a­mo­re, innovazione e genuinità.
Qui per “Nutella® Biscuits” è stata realizzata un’apposita linea produttiva ad al­tissimo livello di complessità e di intelligenza artificiale. A tal proposito Ales­san­dro d’Este (amministratore delegato di “Fer­rero commerciale Italia” srl) commenta: «Il Gruppo ha investito costruendo da zero una linea produttiva dedicata alla produzione di “Nutella® Biscuits”, un investimento della portata di oltre 120 milioni di euro. Questo testimonia la nostra volontà non solo di creare ottimi prodotti, sempre più innovativi, ma anche quello di creare valore nel nostro Paese, per l’indotto, per il territorio e per le persone. Noi, in linea con i valori “Ferrero” e in li­nea, soprattutto, con l’insegnamento di Mi­chele Ferrero, abbiamo progettato e realizzato la linea grazie alla nostra Di­visione ingegneria per essere certi che il nostro processo produttivo fosse unico. Sappiamo, infatti, che realizzare processi produttivi distintivi consente di creare prodotti altrettanto unici e inimitabili. Ab­biamo realizzato una linea altamente te­cnologica e all’avanguardia caratterizzata da un elevato livello di complessità e da un futuristico sistema di in­telligenza artificiale, che comprende ad esempio di­ciotto sistemi di visione installati, i qua­­­li garantiscono un sistema capillare di controllo della qualità di prodotto. Ma è anche caratterizzata dall’avere l’“i­so­la picker” più grande al mondo, con oltre 40 “picker”, sette ro­bot e circa 200 mo­tori. Pesa quanto un Boing 747 e ci so­no voluti otto mesi per il montaggio. Un prodigio di tecnologia!».