E’ stata inaugurata questa mattina sotto i portici del Palazzo Comunale di Alba la mostra fotografica “Memorie d’Acqua” realizzata dall’associazione “Proteggere Insieme”.
Una serie di scatti drammatici consentono di ripercorrere una delle pagine più tristi della storia della città, quelle dell’alluvione che nel novembre del 1994 mise in ginocchio il Piemonte meridionale, seminando morte e distruzione anche nell’Albese.
«L’alluvione del 1994 mise a dura prova la città ed il territorio – ha ricordato l’Assessore Massimo Reggio – Da allora molte opere di difesa sono state costruite e molto si è fatto, sia in termini di gestione del territorio, sia di organizzazione del sistema di Protezione Civile. È fondamentale diffondere, soprattutto tra i giovani, la consapevolezza dei rischi ambientali, della loro prevenzione e della gestione delle emergenze. Grazie alla collaborazione con le associazioni di Protezione Civile e di tutte le scuole albesi, questa occasione sarà un momento di formazione, consapevolezza e cultura di tutela e gestione del territorio».
L’esposizione rimarrà esposta al pubblico anche domenica e poi sarà visitabile per tutto il mese di novembre all’interno del Palazzo municipale. La commemorazione dell’alluvione del 1994 proseguirà oggi pomeriggio alle 14.30 presso la sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford con il convegno “25 anni dopo l’alluvione”. Tra gli interventi anche quello del Capo Dipartimento Nazionale Protezione Civile Angelo Borrelli.
A seguire, alle ore 18.00, un corteo partirà da piazza Medford ed arriverà fino al vecchio ponte sul Tanaro in corso Torino, per il lancio di una corona di fiori in ricordo delle vittime dell’alluvione del 1994.
L’inaugurazione della mostra nel Video di Ideawebtv.it