Home Eventi Alba: il cioccolato degli artigiani e le grappe piemontesi ospiti al Salotto...

Alba: il cioccolato degli artigiani e le grappe piemontesi ospiti al Salotto dei Gusti e dei Profumi (FOTO e VIDEO)

L'iniziativa ha portato in Piazza Risorgimento i migliori atigiani e maestri del cioccolato della provincia. Insieme a loro, le grappe piemontesi e molte altre sorprese.

0
1002

Si è concluso oggi il weekend dedicato al cioccolato artigianale della provincia Granda e le prestigiose grappe piemontesi. Un evento giunto alla sua IX^ edizione grazie alla collaborazione tra Confartigianato Cuneo e il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e del Barolo, insieme a  l’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

Una manifestazione ricca di sorprese, a partire dalla partecipazione del maestro pasticcere Giuseppe Gagliardi, che ha preparato specialità al cioccolato per tutta la giornata. Ad affiancare il maestro, anche gli studenti dell’Accademia Alberghiera di Alba e i ragazzi della Scuola Arte Bianca di Neive. Per le sue preparazioni, il maitre chocolatier ha usufruito dei prodotti artigianali della zona, utilizzando come guarnizione i tipici prodotti dell’artigianato alimentare cuneese. Una delle scelte, è ricaduta sulla crema spalmabile alla nocciola dell’azienda EATDREAM. Una giovane impresa delle langhe, che produce i suoi prodotti utilizzando come materia principale solo la Nocciola Piemonte I.G.P., ovvero la Tonda Gentile delle Langhe. Le creazioni proposte, sono state abbinate all’assaggio di grappe offerte dal banco espositivo del Consorzio Tutela Grappa Piemonte e del Barolo. Inoltre, non poteva mancare il vino, che per l’occasione è stato scelto il Purpureum dell’azienda vinicola Tabusso di Novello, abbinato ad un carrè di cioccolato.

Presenti all’evento anche diverse aziende produttrici di cioccolato della provincia. Ad esempio, si è potuto incontrare l’azienda storica DULCIOLIVA, che con i suoi cuneesi al rum, ha saputo incantare tutti gli ospiti.

Nel video, l’intervista a Giuseppe Oliva, titolare Dulcioliva

In conclusione, lo stand ha avuto l’onore di ospitare il cantante e imitatore Luca Virago, che ha intrattenuto i visitatori con i suoi spettacoli dal vivo.

Nei video, l’intervista a Pierpaolo Soria di Confartigianato e una panoramica del padiglione