Ben 23 squadre, tra maschile e femminile, hanno preso parte alla 5a edizione del torneo “Dellaferrera” domenica 10: 45 partite, 3 palazzetti, 250 ragazzi e 580 persone a pranzo. Il tutto gestito dallo staff della Pallacanestro Farigliano con genitori e atleti per un totale di 50 volontari.
L’organizzazione ha voluto fare un ringraziamento speciale va alla famiglia Dellaferrera per la premiazione. Oltre alle medaglie e coppe, sono state donate cinque magliette disegnate da Anna, figlia di Ugo Dellaferrera e realizzate in collaborazione con lo Studio Psi.Co di Torino per il progetto No Stigma. Le magliette servono per diffondere il messaggio che si può parlare anche delle difficoltà, per combattere il pregiudizio che colpisce le persone che chiedono aiuto a psicologi e psichiatri. Chi vuole sostenere il progetto può andare sul sito worthwearing.org e cercare “Dellaferrera”.
Sul campo, le Pink fariglianesi hanno dimostrato che, per il futuro, non hanno di che temere. Alla fine sono sul podio, al terzo posto, dopo aver “lasciato il cuore sul parquet”. La Pf Bianca scende invece in campo a Dogliani, ma fin dall’inizio contro Alba patisce il gap fisico tutti i langaroli sono sotto leva e ci sono due innesti di un anno ancora più piccoli.
Impegno e determinazione aumentano partita dopo partita e tutti i componenti del gruppo sono protagonisti di un torneo di altissimo livello. Insomma, nonostante il 16°posto, si tratta di una gran bella esperienza che non rende giustizia alla crescita che i giovani gatti stanno facendo giorno dopo giorno.
c.s.