Conferenza di Grégoire Courtine dell’École Polytechnique Fédérale e Jocelyne Bloch del Service de Neurochirurgie Centre Hospitalier Universitaire Vaudois di Losanna leader mondiali nella ricerca per le riparazioni delle lesioni del midollo spinale.
La fondazione “Ferrero” di Alba, il Politecnico e l’Università degli studi di Torino, organizzano la conferenza “Recenti innovazioni neurotecnologiche nella terapia delle lesioni del midollo spinale-From wheelchair to walking” che si svolgerà nell’auditorium della Fondazione oggi, giovedì 14 novembre, alle 18.
A dialogare sul tema saranno i professori Grégoire Courtine dell’École polytechnique fédérale e Jocelyne Bloch del Service de neurochirurgie del Centre hospitalier universitaire “Vaudois” di Losanna, i quali presenteranno le più recenti acquisizioni delle loro ricerche per favorire la riparazione delle lesioni midollari e il recupero della capacità di camminare nei pazienti mielolesi, in particolare presentando i risultati del lavoro scientifico “Targeted neurotechnology restores walking in humans with spinal cord injury”, pubblicato sulla rivista “Nature” un anno fa.
Gli studi sin qui condotti indicano che la strategia messa a punto potrebbe dare risultati funzionali significativi. Un recupero ancora più importante potrebbe poi venire dalla combinazione di questo approccio con altre terapie dirette a stimolare la rigenerazione delle fibre nervose.
La conferenza sarà trasmessa in streaming: www.fondazioneferrero.it/appuntamenti. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.