Alba: il Consiglio Comunale approva la variazione del bilancio per le opere 2019-2021

La maggior parte dei lavori è prevista per il centro delle città, l'opposizione non concorda la poca considerazione per le frazioni

0
644

E’ avvenuta ieri, con l’approvazione di quattordici membri del Consiglio Comunale su venti presenti, l’approvazione della decima variazione di bilancio per il piano 2019-2021. Gli otto consiglieri restanti, membri del gruppo di minoranza, sin son dichiarati astenuti.

Nel programma sono elencate 41 voci di spesa, per un totale di 1.031.000 di euro. L’intera somma verrà utilizzata per migliorare la viabilità in città e modificare lo stato di alcune opere pubbliche. Tra i lavori elencati, verrà attribuita una variazione pari a 65.000 euro, per mettere in sicurezza la situazione idogeologica di corso Cortemilia, che negli ultimi anni ha causato non pochi problemi. 300.000 euro verranno devolti al rinnovamento della pavimentazione di Piazza Michele Ferrero. Inoltre, è stato doveroso sottolineare la necessità di questo lavoro, essendo la Piazza definita come il ‘biglietto da visita della città’.

Ulteriori interventi verranno effettuati a favore del canile municipale, delle scuole C.P.I.A. e della Morretta, per quanto riguarda il completamento degli impianti elettrici. 6.000 euro saranno adoperati per l’adeguamento di Piazza Risorgimento e la messa in sicurezza dei lavoratori impegnati negli eventi, che hanno luogo su di essa. 39.520 euro verranno impegnati per la manutenzione stradale. Per di più, è in progetto la costruzione di un dosso in corso Piave, per lo specifico all’altezza del magazzino Togo, al fine di rallentare le vetture nel rettilineo. In ambito dei marciapiedi sarà assegnato un contributo per migliorare quelli presenti in via Galimberti. 8.000 euro saranno impiegati per l’illuminazione di Strada Cauda, la quale al momento molto debole. Verrà rivalutato l’intero complesso ‘Zona H’, che partirà con la ri-pavimentazione dell’area interna, che al momento si trova in uno stato di dissesto. Una buona parte della somma verrà dedicata all’abbellimento della città, in vista delle festività natalizie e per la cura delle aree verdi. Naturalmente, l’Assessore Ferrero ha assicurato che sono previste spese riguardo la sicurezza delle strade per il periodo invernale. Confermata la costruzione di un impianto di sicurezza presso via Pietro Cillario, che nel caso di forti calamità naturali fermerà la viabilità per tutto il tratto stradale.

Per quanto riguarda le frazioni, verranno stanziati dei lavori presso strada Borghino (frazione Mussotto) e Scaparoni per la ri-pavimentazione della piazza davanti alla Chiesa. La poca importanza assegnata a queste zone ha scatenato il dissenso tra i membri della minoranza, i quali hanno espresso le loro perplessità in merito.