Pamparato: mestieri di una volta (e non solo) per la 20ª Fiera del Grano Saraceno e della Castagna Bianca

0
501

Fino a soli 150 anni fa ben più di 30.000 cavalli e muli trasportavano in Piemonte il prezioso sale di Provenza, l’oro bianco, lungo la Roa Marenca che arrivava anche al Santuario di Vicoforte, e facevano tappa a Pamparato, da “Panem Paratum”, pane condito, come negli attuali autogrill.

Domenica 27 novembre si rinnoverà per la ventesima volta l’evento della “sosta” nel Borgo a metà via della Roa Marenca! Per chiudere in bellezza l’autunno e aprire alle gioie calde dell’inverno, Pamparato festeggia con i sapori di una volta, ma anche quelli meno noti di oggi. Grano Saraceno e della Castagna Bianca qui sono di casa. Grande attesa, come sempre, per la polenta di furmentin, per il buon formaggio di Valcasotto e il dolcetto dove intingere i famosi biscotti di meliga. Solo questo vale la visita.

Aggiungete le bancarelle di antichi e nuovi mestieri di montagna (sapori, profumi, liquori e tanto altro ancora), i giochi di una volta per bambini, il ballo liscio occitano con la banda “D’J AMIS” e scoprirete che basta ancora poco per divertirsi senza smart phone! Non vi basta? Siete duri e puri? Allora ci sarà… legno per i vostri denti da motosega. Potete sfidare (se avete l’equipaggiamento di legge) i campioni italiani di Triathon Motoseghe e Asce. Non vi basta ancora? Potete salire a ben 21 metri, in totale sicurezza, sulla speciale piattaforma 50-21 dei sollevatori della Merlo, leader mondiale del settore, pure con la sua scuola d’addestramento professionale CFRM anche per l’utilizzo di motoseghe; una realtà a “KM ZERO” da Cervasca (Cuneo). Vedrete com’è bello il borgo di Pamparato, come se foste dei droni!” così gli organizzatori.

Vi verrà voglia allora di vedere i dettagli da vicino? Prenotate sin d’ora la VISITA GUIDATA ALLE 23 FONTANE SEGRETE del borgo, con le loro storie… magiche, e ne scoprirete delle belle! In collaborazione con la Fondazione FORMA Onlus ci sarà il 6° VILLAGGIO NATALIZIO DEI BABBI NATALI DI PAMPARATO. Porterete a casa gioia e generosità: un buon inizio d’inverno e di anno nuovo! Alè, che i puruma feira!